Come prendersi cura dei capelli in 3 mosse?

Ti piacerebbe capire una volta per tutte come prenderti cura dei capelli in 3 mosse?

Noi di Beautyé abbiamo pensato di aiutarti con dei consigli mirati su come avere una chioma lucida e curata con dei semplici step, che sono però fondamentali per avere capelli forti e idratati.

Sicuramente saprai già che la cura dei capelli è importantissima per tutte le donne: sappi che basta semplicemente avere più attenzione sui passaggi quotidiani che facciamo (lavaggio, idratazione e nutrimento, come pettinarli e come asciugarli, ecc.), in particolare scegliendo i prodotti giusti per il proprio tipo di capello.

E’ facile immaginare che la cura dei capelli parte dal lavaggio corretto, che va effettuato con delicatezza e non troppo spesso: occorre lasciare passare almeno 2 o 3 giorni tra un lavaggio e l’altro.

Lavare i capelli troppo spesso, infatti, può provocare un eccesso di sebo, al contrario di quanto si pensi.

C’è un’altra fase importante della cura dei capelli, cioè rigenerare il cuoio capelluto. Questo step viene trascurato da moltissime donne, perché non sanno quanto sia essenziale, o non conoscono il modo adatto per farlo.

E’ anche fondamentale scegliere lo shampoo adatto alla tua tipologia di capello: non sono tutti uguali, e bisogna rispettarne le caratteristiche naturali.

Infine, altro passaggio rilevante è la nutrizione del capello: occorre applicare un conditioner o una maschera che nutra il bulbo, in modo che sia sempre idratato e nutrito in profondità.

Ora vediamo insieme queste tre fasi nel dettaglio: rigenerare il cuoio capelluto, scegliere lo shampoo adatto, e come nutrire il capello.

Rigenerare il cuoio capelluto

Partiamo con il primo step fondamentale, e forse il meno conosciuto tra tutti, per prendersi cura dei capelli in tre mosse: rigenerare il cuoio capelluto.

Molte donne pensano di doversi prendere cura della chioma solo coi prodotti di lavaggio e nutrimento corretti, in realtà spesso se si perdono i capelli più del solito o sono particolarmente secchi potrebbe essere che il tuo cuoio capelluto necessiti di essere rigenerato e rafforzato.

La salute del cuoio capelluto può essere intaccata da diversi fattori: squilibri ormonali, utilizzo di prodotti chimici troppo aggressivi, e dalle tossine che circolano nell’ambiente in cui viviamo.

Quando la cute non è in uno stato di salute ottimale possiamo perdere più capelli del solito, oppure potrebbe formarsi la forfora.

Cosa fare, quindi, per rigenerare il cuoio capelluto?

Innanzitutto, scegliere uno shampoo adeguato al tipo di capello che abbiamo: un lavaggio per capelli secchi non è la stessa cosa di quello per capelli grassi, le sostanze cambieranno drasticamente.

Altro accorgimento utile è quello di idratarsi molto; bere molta acqua contribuisce ad evitare la disidratazione delle radici e a favorire la circolazione, utile per avere una sana crescita dei capelli.

Un altro consiglio che potresti seguire è quello di massaggiare periodicamente il cuoio capelluto: abituati a fare un breve massaggio giornaliero alla cute, che stimola la circolazione, con movimenti circolari e delicati da farsi con la punta delle dita.

Cerca anche di tenere sotto controllo lo stress, e di alimentarti in modo sano e bilanciato; la salute dei capelli arriva anche dall’interno, non dimenticarlo.

Non dimenticarti, infine, in estate di proteggere i capelli dai raggi solari; usa un olio con filtro solare quando esci e ti esponi al sole, oppure indossa un cappellino per proteggere la tua chioma.

Scegliere lo shampoo adatto a te

Come potrai immaginare, una fase importantissima per curare i tuoi capelli è la scelta dello shampoo adatto a te. Scegliere il prodotto ideale non è per niente facile, perché occorre tenere in considerazioni svariati fattori, come:

  • la lunghezza e lo spessore dei capelli.
  • Il tipo di capello (liscio, mosso, riccio, afro).
  • Se la chioma tende al secco, al grasso, è colorata con tinture, ecc.
  • Come si presenta il tuo cuoio capelluto.

Al giorno d’oggi si fa sempre più attenzione anche agli ingredienti contenuti nei prodotti di cosmesi: negli shampoo, ad esempio, conviene sempre scegliere quello che non contiene tensioattivi, schiumogeni e conservanti, che possono aggredire il cuoio capelluto e irritarlo.

Anche i parabeni possono svolgere un’azione troppo aggressiva, per alcune persone.

Ti consigliamo, quindi, di optare per prodotti lavanti che non contengano SLS, Sles e parabeni.

Anche il pH del tuo shampoo è una caratteristica da considerare: sappi che la maggior parte dei prodotti presentano un pH acido, che non va oltre il pH 5,5.

Questo perché i capelli e il cuoio capelluto sono tendenzialmente acidi, e la scelta dello shampoo con pH adeguato fa sì che non vada ad alterare il naturale film idrolipidico.

Infine, scegli lo shampoo adatto tenendo conto del tipo di capelli che hai.

Chi ha capelli normali potrà scegliere uno shampoo extra-delicato per lavaggi frequenti, mentre chi ha capelli secchi e opachi potrà scegliere un prodotto che contenga sostanze nutritive.

I capelli grassi vanno, invece, lavati spesso ma non tutti i giorni: il lavaggio troppo frequente stimolerebbe ancora di più la secrezione di sebo. L’opzione migliore è quella di scegliere uno shampoo sebo-normalizzante, con ingredienti specifici.

Chi ha la forfora potrà scegliere uno shampoo specifico, tenendo presente però che se il problema non si risolve conviene chiedere consiglio ad un tricologo od esperto del capello.

Nutrire il capello

Ultimo step per prenderti cura dei tuoi capelli è fornirgli un adeguato nutrimento.

Come puoi farlo? Utilizzando il balsamo, o meglio ancora una maschera, oppure un siero specifico.

Balsamo e maschera vanno scelti tenendo sempre conto della struttura del proprio capello e del cuoio capelluto: se hai capelli trattati (con tinture, decolorazioni, permanenti, ecc.) ti consigliamo di scegliere un prodotto che contenga cheratina, burro di karitè e oli nutrienti.

Puoi alternare il balsamo, per un uso più frequente, alla maschera da utilizzare 1 o 2 volte la settimana come alternativa.

Se hai capelli secchi potresti scegliere una maschera con olio di oliva, mandorle dolci, cocco e semi di lino, che idratano in profondità.

Come puoi utilizzare balsamo e maschera? Il primo va applicato dopo aver lavato i capelli, avendo cura di tenerlo sulle lunghezze per almeno 2 minuti, poi va risciacquato bene.

La maschera va applicata solo sulle lunghezze ma va tenuta in posa per più tempo, almeno 5/10 minuti. Dopo dovrai risciacquarla accuratamente.

Puoi trovare una vasta selezione dei nostri bestseller per curare i capelli a questo link.

Ci auguriamo che questi consigli ti siano stati utili per capire come curare i tuoi capelli in tre facili mosse; continua a seguire il nostro blog per ricevere tante informazioni sulla bellezza.

Vendita prodotti di bellezza Chloe online

Vendita prodotti di bellezza Collistar online

Vendita prodotti di bellezza Dolce e Gabbana online

Vendita prodotti di bellezza Estee Lauder online

Vendita prodotti di bellezza Ghd online

Vendita prodotti di bellezza Giorgio Armani online

Vendita prodotti di bellezza Helena Rubinstein online

Vendita prodotti di bellezza Hugo Boss online

Vendita prodotti di bellezza Kerastase online

Vendita prodotti di bellezza Lancome online

Vendita prodotti di bellezza L'oreal Paris online

Vendita prodotti di bellezza Narciso Rodriguez online

Vendita prodotti di bellezza Olaplex online

Vendita prodotti di bellezza Opi online

Vendita prodotti di bellezza Shiseido online

Vendita prodotti di bellezza Yves Saint Laurent online

Copyright © 2023 - beautye.it è un brand di Talea Group S.p.a. | Via Marco Polo 190 - 55049 Viareggio (LU) - P.IVA 02072180504