Come mettere mascara e fondotinta in modo impeccabile?

Come mettere mascara e fondotinta in modo impeccabile? Nell’articolo di oggi andremo a scoprire insieme tutti i passaggi per realizzare una base viso perfetta con il fondotinta e intensificare al massimo le ciglia con il mascara. 

Parliamo di due prodotti chiave nel make-up di tutti i giorni, che non dovrebbero mai mancare all’interno della beauty routine di ciascuna di noi. Anche quando siamo di fretta e abbiamo poco tempo per truccarci (come ad esempio al mattino), mascara e fondotinta hanno infatti la capacità di donarci all'istante un aspetto curato e in ordine.

Come mettere mascara e fondotinta in modo impeccabileCome mettere mascara e fondotinta in modo impeccabile

Mascara

Vediamo insieme tutti gli step necessari per applicare il mascara in modo impeccabile. Dopo aver scelto la tua formula preferita (ce ne sono di volumizzanti, allunganti, incurvanti, waterproof, etc,), munisciti di uno specchietto portatile, abbastanza maneggevole ma altrettanto ampio da permetterti di avere una buona visuale. Estrai a questo punto lo scovolino dalla confezione e, se necessario, scarica l’eccesso di prodotto su di una velina (soprattutto quando il prodotto è nuovo, lo scovolino tende talvolta a prelevare una quantità eccessiva di mascara).

1 Stendere il mascara sulle ciglia superiori

Il primo step consiste nello stendere il mascara a partire dalle ciglia superiori. Per farlo, sarebbe un'ottima norma tenere lo specchietto più in basso rispetto al volto e piegare leggermente il mento in avanti. Guardando verso il basso, inizia a passare lo scovolino sulle ciglia, eseguendo lenti movimenti verso l’alto, come a pettinarle. Molto spesso, l’errore che facciamo nella fretta è quello di fare questa operazione troppo velocemente, con il rischio di non raggiungere tutti i peletti in modo uniforme. 

Continua a intensificare le ciglia effettuando ora dei movimenti a zig-zag, muovendo lo scovolino dall’angolo esterno all’angolo interno dell’occhio, fino a terminare tutta la quantità di prodotto prelevata. La cosiddetta tecnica a zig zag ti permetterà di evitare la formazione di eventuali grumi che, grazie a questo movimento, verranno eliminati dall'applicatore stesso.

Applicare mascara e fondotinta Collistar ImpeccabileApplicare mascara e fondotinta Collistar Impeccabile

2 Effettuare una seconda passata

Per ottenere maggiore volume e andare ulteriormente a intensificare lo sguardo, occorre fare una seconda passata. Dovrai dunque estrarre nuovamente lo scovolino, stando attenta a non fare su e giù dentro al tubetto del mascara (questo movimento rischia di farlo seccare in fretta, perché permette all'aria di entrare all’interno della confezione). 

Sempre tenendo lo specchietto inclinato, guarda verso il basso e procedi passando nuovamente lo scovolino sulle ciglia, con lenti movimenti verso l’alto. Lavora molto bene il prodotto, in modo da evitare accumuli e da distribuirlo bene su tutte le ciglia, anche sulle più corte e “sfuggenti”. È davvero importante che tra la prima e la seconda passata il prodotto non si asciughi, per evitare di spezzarle o indebolirle. 

Il nuovo mascara Collistar Impeccabile, che abbiamo utilizzato per fare le foto che vedete in questo post, ha proprio la caratteristica di essere estremamente modulabile. Con questo prodotto, è possibile andare a stratificare più volte, senza rischiare che si formino antiestetici grumi. Le ciglia restano leggere, morbide e perfettamente curve anche dopo diverse passate.

3 Applicare il mascara sulle ciglia inferiori 

Infine, per ottenere uno sguardo ancora più intenso ed espressivo, applica il mascara sulle ciglia inferiori, che non devono però essere molto cariche, al fine di evitare l’effetto panda. A tale scopo, non occorre perciò andare a riporre l’applicatore all’interno del tubetto. 

Utilizza il prodotto rimasto sullo scovolino dopo la seconda passata (questo trucco è utile anche per non sporcare la zona sotto ciliare inferiore). In questo caso, contrariamente a prima, dovrai andare a rivolgere lo sguardo verso l’alto. 

Per mettere il mascara in modo impeccabile non sempre è necessario intensificare le ciglia inferiori e, talvolta, è anche possibile fare a meno di eseguire questo passaggio. In particolare, è preferibile evitarlo se il contorno occhi è particolarmente segnato da occhiaie e rughette, poiché il mascara sulle ciglia inferiori potrebbe andare a mettere in risalto questi inestetismi. In un trucco occhi intenso e particolarmente strutturato, è comunque consigliabile utilizzarlo.

Come mettere il mascara in modo impeccabileCome mettere il mascara in modo impeccabile

Fondotinta

Occupiamoci adesso della base viso. Per mettere il fondotinta in modo impeccabile occorre innanzitutto optare per un prodotto adatto al proprio tipo di pelle e alle proprie esigenze. Anche la scelta del colore è importantissima, poiché deve essere perfettamente identico a quello del tono e sottotono di pelle, al fine di non creare antiestetici stacchi netti con il collo. 

Il rischio, soprattutto utilizzando una tonalità dal sottotono sbagliato, è quello di andare a ingrigire l’incarnato e di far apparire la pelle spenta e stanca, effetto che vogliamo assolutamente evitare! Per applicare uniformemente il fondotinta occorre procurarsi un pennello make-up a setole dense e fitte, possibilmente sintetiche (non trattengono i liquidi, non assorbono e consentono di usare la giusta quantità di prodotto). 

Alcuni fondotinta necessitano invece di essere applicati con una beauty blender, in particolare quelli dalla texture più fluida. In linea di massima, la spugnetta permette di ottenere una coprenza maggiore, il pennello dona invece un effetto più naturale.

1 Applicare piccole quantità di prodotto sul viso

La miglior cosa da fare per ottenere una base viso uniforme ed evitare l’effetto “mascherone”, è procedere utilizzando piccole quantità di prodotto alla volta. Applica dunque poche gocce di fondotinta al centro della fronte, sul naso, sul mento, sotto gli occhi e sugli zigomi. 


A questo punto, utilizzando il pennello o la spugnetta, diffondilo picchiettando leggermente e distribuiscilo con movimenti che vanno dal centro del viso verso l’esterno, fino ad arrivare all’attaccatura dei capelli e al collo. Per mettere il fondotinta in modo impeccabile è importante picchiettare ed evitare di “tirare”, per non rischiare di spostarlo o di non ottenere la coprenza desiderata.

2 Sfumare il fondotinta

Una volta distribuito uniformemente sul viso, il prodotto va sfumato alla perfezione, servendosi del pennello o della spugnetta, sempre picchiettando. Esegui questa operazione finché non ci saranno più linee di stacco visibili, che consentano di individuare dove il fondotinta inizia o finisce. 

Concentrati anche sui punti apparentemente poco visibili, come orecchie, tempie, attaccatura dei capelli e collo. Utilizzando un fondotinta fluido come Collistar Impeccabile, è possibile ottenere una sfumabilità elevata e una pelle perfettamente uniforme, grazie a una formula ultra fondente e leggera. La sua texture idratante, simile a quella di un siero, perfeziona l’incarnato e si stende con facilità, senza depositarsi nelle pieghe o nelle piccole linee di espressione.

Come mettere il fondotintaCome mettere il fondotinta

3 Ritoccare e fissare il prodotto

Per mettere il fondotinta in modo impeccabile, dopo averlo sfumato alla perfezione, devi controllare se occorre aggiungere prodotto in alcune zone, oppure se puoi direttamente terminare la base viso con gli altri prodotti. Se vogliamo aggiungere coprenza, applichiamo ancora un po’ di fondo (ma senza esagerare con la quantità) e procediamo nuovamente a sfumarlo, sempre utilizzando la spugnetta o il pennello. 

Fatto questo, non ci resta che applicare un buon correttore per occhiaie dove serve e andare a fissare il tutto con una cipria. Ma è sempre necessario utilizzare la cipria? Molto dipende dal tipo di pelle, dalla formula del fondotinta e dal risultato che vogliamo ottenere. 

Nel mio caso, ovvero su pelle mista, mi trovo quasi sempre costretta ad utilizzare una cipria opacizzante, soprattutto sopra a fondotinta idratanti o dalle proprietà antiage, che su di me tendono a lucidarsi nella zona T (fronte, naso e mento). Questo cosmetico serve inoltre a fissare i prodotti liquidi o in crema e a impedire che si spostino nel corso della giornata, oppure, se colorato, ad aumentare ulteriormente la coprenza del make-up. 

Anche per oggi è tutto, siamo arrivate alla fine del nostro articolo e abbiamo imparato insieme come mettere mascara e fondotinta in modo impeccabile. Puoi trovare tutti i prodotti menzionati in questo post all’interno dello store fisico e sullo shop online delle profumerie Beautyè, specializzate nella vendita di prodotti di bellezza e cura della persona dei migliori Brand.

Prodotti che ti potrebbero interessare

Vendita prodotti di bellezza Chloe online

Vendita prodotti di bellezza Collistar online

Vendita prodotti di bellezza Dolce e Gabbana online

Vendita prodotti di bellezza Estee Lauder online

Vendita prodotti di bellezza Ghd online

Vendita prodotti di bellezza Giorgio Armani online

Vendita prodotti di bellezza Helena Rubinstein online

Vendita prodotti di bellezza Hugo Boss online

Vendita prodotti di bellezza Kerastase online

Vendita prodotti di bellezza Lancome online

Vendita prodotti di bellezza L'oreal Paris online

Vendita prodotti di bellezza Narciso Rodriguez online

Vendita prodotti di bellezza Olaplex online

Vendita prodotti di bellezza Opi online

Vendita prodotti di bellezza Shiseido online

Vendita prodotti di bellezza Yves Saint Laurent online

Copyright © 2023 - beautye.it è un brand di Talea Group S.p.a. | Via Marco Polo 190 - 55049 Viareggio (LU) - P.IVA 02072180504