Le festività sono ormai alle porte, e con esse arriva l'opportunità di esprimere la propria personalità attraverso make-up, accessori e abbigliamento. Se desideri aggiungere un tocco di stile alle tue celebrazioni e accogliere l’anno nuovo al meglio, potresti voler considerare l'armocromia, un approccio di grande tendenza ma con solide basi metodologiche che si basa sull’accordo cromatico tra alcuni colori (la famosa palette) e tonalità del proprio mix armocromatico dato dal colore della tua pelle, capelli e occhi.
Questo non solo ti aiuterà a scoprire quali colori ti valorizzano di più, ma renderà anche il tuo look festivo più armonioso, luminoso e attraente. Ecco una guida pratica per scoprire la tua palette di colori perfetta per le feste.
Cos'è l'Armocromia?
L'armocromia è uno studio dei colori che si basa sulla teoria che ogni individuo ha una palette di colori specifica che si abbina in modo particolarmente valorizzante con tono e sottotono della pelle, capelli e occhi. Questo approccio può semplificare le scelte di abbigliamento, aiutandoti a scegliere colori che accentuano i tuoi tratti distintivi e ti fanno apparire e sentire al meglio.
Identifica la Tua Stagione
Per scoprire la tua palette di colori ideale, devi prima identificare la tua stagione: Primavera, Estate, Autunno o Inverno. Ognuna di queste stagioni ha le sue caratteristiche e le tonalità di colore che si abbinano perfettamente.
- PRIMAVERA: Colori Chiari e luminosi, con toni caldi e dorati.
- ESTATE: Colori freddi e delicati, con una punta di grigio.
- AUTUNNO: Colori caldi e terrosi, con tonalità ricche e avvolgenti.
- INVERNO: Colori intensi profondi e freddi.
Scelte Festive per Ogni Stagione
Primavera:
Per le feste, opta per tonalità chiare e luminose prediligendo paillettes e tessuti satinati come rosa, azzurro, champagne e verde menta. Aggiungi tocchi dorati per un tocco festivo senza sforzo.
Make-up Primavera:
I toni chiari e luminosi sono perfetti per la primavera. Scegli ombretti nelle sfumature di pesca, recentemente nominato colore-simbolo del 2024, oro rosa, e marrone dorato. Per le labbra, opta per rossetti corallo o pesca. Un tocco di illuminante sulle guance aggiunge un tocco di freschezza.
Estate:
Per le feste consigliamo colori freddi e soft come lilla, ceruleo, argento e rosa cipria. Aggiungi accessori argentati o sofisticate perle per un tocco di glamoure di eleganza.
Make-Up Estate:
Per l'estate, punta su tonalità fresche, fredde e a bassa intensità. Ombretti nei toni di grigio perla, lilla e azzurro creano uno sguardo delicato. Note tortora e beige rendono lo smokey eyes innovativo e sofisticato. Per le labbra, non puoi sbagliare scegliendo delicati gloss rosa antico o nude. Bene anche rossetti più decisi ma sempre freddi come il color lampone
Autunno:
Per accogliere le feste al meglio, brillando di luce propria, esplora tonalità di arancione, marrone e verde bosco per una festa dal calore avvolgente. Accenti dorati come accessori o top glitterati aggiungono un tocco di lusso all’outfit. Bene anche sfumature raffinate come bronzo e ruggine.
Make-up Autunno:
Le tonalità calde dell'autunno richiedono ombretti nei colori di bronzo, marrone e verde oliva. Per le labbra, prova tonalità nude come cannella e caramello, oppure più decise come il bordeaux. Per un effetto glow extra via libera al blush terracotta o terra color bronzo leggermente dorata per accentuare il naturale sotto tono caldo della carnagione.
Inverno:
Amiche inverno, per le feste potete osare colori accesi e saturi come il verde smeraldo, azzurro ciano e fucsia, oppure optare per una bella tonalità di blu scuro, rosso Burgundy e verde pino, per una festa più formale e sofisticata. Aggiungi dettagli argento o in oro bianco, insieme a bagliori freddi come strass negli accessori per uno stile brillante raffinato.
Make-up Inverno:
L'inverno si presta a colori audaci e intensi. Sperimenta con ombretti blu scuro, grigio antracite e verde smeraldo. Per le labbra, osa con rossetti rossi vibranti o baciati dal ghiaccio. Un tocco di illuminante argentato può accentuare l'aspetto invernale.
Accessori e Dettagli
Indipendentemente dalla stagione, gli accessori possono fare la differenza nel tuo look festivo. Scegli gioielli, sciarpe o cravatte che riflettano la tua palette di colori. Un tocco coordinato può rendere il tuo outfit più interessante e ben curato..
Make-up Inverno:
L'inverno si presta a colori audaci e intensi. Sperimenta con ombretti blu scuro, grigio antracite e verde smeraldo per uno sguardo indimenticabile, magari reso ancora più profondo da mascara ed eyeliner nero. Per le labbra, osa con rossetti rossi vibranti o dal finish lucido, come baciati dal ghiaccio. Un tocco di illuminante argentato e blush rosato può accentuare l'eleganza “glaciale” di questa stagione
Suggerimenti Universali:
- Sguardo in primo piano. Eyeliner e Mascara: Nero e marrone sono opzioni versatili per tutte le stagioni. L'eyeliner nero è particolarmente indicato per la palette inverno, ma se sfumato con del grigio può valorizzare molto gli occhi chiari della stagione estate; il marrone caldo e profondo delle tonalità moka e perfetto per infondere profondità allo sguardo delle ragazze autunno, mentre leggermente più chiaro e dorato è l’ideale per valorizzare le primavere.
- A tutta Luce! L’illuminante: L'illuminante è il tocco finale perfetto per qualsiasi stagione. Per le stagioni a sotto-tono freddo (inverno ed estate) saranno perfette le tonalità argentate e rosa cipria. Mentre per le stagioni a sotto-tono caldo (autunno e primavera) sono indicati gli illuminanti dorati o dal sofisticato effetto bronze.
- Rosso sulle labbra! Rossetti: Ogni stagione può beneficiare della sua tonalità di rosso, perfetto sia per Natale che per festeggiare l’anno che verrà: ecco un esempio; Rosso ciliegia per le Inverno, Rosso Lampone per le Estate, Rosso Ruggine per le Autunno e Rosso Corallo per le Primavera.
Conclusione
Queste sono solo linee guida generali, e la cosa più importante è sempre come ti senti nei tuoi abiti, make-up e colori. L'armocromia è uno strumento utile, ma alla fine, la tua sicurezza e il tuo comfort sono prioritari. Sperimenta con colori diversi e scopri quali ti fanno sentire al meglio durante le festività. Che tu segua rigorosamente la tua palette di colori o ti diverti a esplorare, ricorda che il Natale è il momento perfetto per brillare e mostrare la tua unicità.
Buone feste e felice armocromia!