Il siero antirughe, alleato di bellezza contro i segni dell’invecchiamento cutaneo, per agire in modo efficace e garantire risultati visibili, oltre ad essere specifico per il proprio tipo di pelle, deve essere applicato nel modo giusto.
Questo è essenziale per garantire che i principi attivi contenuti nella sua formula raggiungano gli strati più profondi dell’epidermide, contrastando i radicali liberi, rimpolpando le rughe e stimolando la produzione di collagene.
Come applicare il siero antirughe? Ogni prodotto ha indicazioni specifiche sull’utilizzo, ma in genere è consigliabile applicarlo su viso, collo e décolleté dopo la detersione e prima della crema idratante.
1. Detersione
La detersione è il primo passo della skin-care antirughe. Assicurarsi che la pelle di viso, collo e décolleté sia pulita e priva di impurità, come residui di trucco, sporco o accumuli di sebo, è essenziale per prepararla all’applicazione del siero e permettere ai principi attivi contenuti nella sua formula di penetrare negli strati più profondi dell’epidermide con facilità.
Per iniziare, scegli un detergente adatto alle caratteristiche della tua pelle. Opta per una formulazione delicata, evitando prodotti troppo aggressivi perché potrebbero alterare l’equilibrio idrolipidico della pelle.
I passaggi da seguire per la detersione sono semplici:
- riscalda il detergente tra i palmi delle mani;
- distribuisci il prodotto sulla pelle asciutta di viso, collo e décolleté, effettuando movimenti delicati e circolari;
- massaggia la pelle per qualche minuto, bagnandola con acqua tiepida, senza esercitare troppa pressione nelle aree dove sono presenti rughe o altri inestetismi;
- rimuovi il detergente, aiutandoti con un panno caldo;
- una volta rimossa ogni traccia di prodotto, risciacqua con acqua fredda;
- asciuga la pelle tamponandola delicatamente con un asciugamano pulito.
La doppia detersione, di norma, non è necessaria, ma è consigliata quando ci si trucca ogni giorno o si è a contatto diretto con agenti esterni aggressivi quotidianamente. In questo caso, come primo detergente utilizza una crema, un balsamo o un olio appositamente formulato per eliminare le impurità. Per la seconda detersione opta per un prodotto delicato che aiuti a pulire la pelle in profondità.
A seguire, per completare la pulizia, applica un tonico. Questo prodotto svolge l’importante funzione di ripristinare il pH naturale della pelle e prepararla all’applicazione del siero antirughe. Inoltre, aiuta a ripristinare il film idrolipidico e migliora la capacità di assorbimento della cute.
Per applicare il tonico puoi utilizzare dischetti di cotone o picchiettare il prodotto direttamente sulla pelle. In questo modo, creerai le condizioni ottimali per far funzionare in modo più efficace tutti i trattamenti successivi.
2. Massaggiare il viso
Dopo la detersione, quando la pelle è pulita e asciutta, puoi passare all’applicazione del siero antirughe e massaggiare il viso delicatamente per fare assorbire il prodotto.
Prima dell’applicazione, accertarti di avere le mani pulite, così da impedire ai batteri di attaccare la pelle e irritarla. Versa una dose di siero sul palmo della mano e con l’altra fai un rapido movimento circolare per attivare i principi attivi presenti al suo interno.
Una volta distribuito su entrambe le mani, il prodotto può essere applicato su fronte, naso, mento e guance, prima di essere steso con i polpastrelli. Applicando il siero su questi cinque punti del viso, potrai distribuirlo in modo uniforme e nella giusta quantità.
Insisti soprattutto sulle zone come i lati del naso, lo spazio tra le sopracciglia e il mento, avendo cura per le aree dove tendono a formarsi le rughe o dove è più facile che la pelle manifesti i primi segni di cedimento.
Durante l’applicazione, esercita una leggera pressione, partendo dal mento fino ad arrivare ai lati della bocca e proseguendo dal centro della fronte fino alle tempie. Massaggia delicatamente il viso con movimenti circolari, cercando di evitare la zona intorno agli occhi. Questa parte del corpo, infatti, richiede l’utilizzo di un gel apposito per contorno occhi.
Massaggiare il viso è fondamentale perché, attraverso il calore corporeo, attiva i principi attivi presenti nel siero, facilitandone l’assorbimento da parte della pelle, senza però romperne le molecole.
3. Applicare il siero nel collo e décolleté
Non bisogna mai dimenticare di applicare il siero antirughe anche su collo e décolleté. La pelle che riveste queste zone del corpo, infatti, è sensibile tanto quanto quella del viso e deve essere trattata utilizzando lo stesso prodotto.
Dopo aver erogato il siero sui palmi delle mani, stendilo sul collo partendo dalla nuca e proseguendo verso la parte anteriore, prima da un lato e poi dall’altro. Esegui movimenti dal basso verso l’alto. Piega la testa e massaggia entrambi i lati, esercitando una leggera pressione. Per finire, unisci le mani al centro del collo e, contemporaneamente, tira verso la nuca, come a voler sollevare la pelle.
Sul décolleté, applica il siero partendo dal centro del petto verso l’esterno, fino a raggiungere le clavicole. Poi stendilo in verticale, dalla parte inferiore del torace al collo. Effettua massaggi circolari, esercitando una leggera pressione. Esegui movimenti lenti per qualche secondo per attivare il microcircolo, rassodare i tessuti e permettere al siero di agire in modo efficace.
Quanto siero antirughe applicare su viso, collo e décolleté? Essendo caratterizzato da un’elevata concentrazione di principi attivi, non bisogna esagerare. La pelle, infatti, è in grado di assorbirne solo una piccola quantità.
Questo prodotto, in genere, è dotato di contagocce o tappo dosatore: erogare per ciascuna zona un paio di gocce o di dosi è più che sufficiente. Se applicato in eccesso, il siero può rendere la pelle grassa o favorire la comparsa di imperfezioni.
In merito alla frequenza di applicazione, molto dipende dal tipo di siero. Al mattino, per esempio, è preferibile utilizzare prodotti antiossidanti per proteggere la pelle dai radicali liberi e dagli agenti esterni. La sera, invece, è bene prediligere sieri ad azione idratante e rimpolpante. A seconda delle preferenze, il siero antirughe può essere applicato una o due volte al giorno sulla pelle ben detersa.
Una volta applicato il siero antirughe, puoi completare la skin-care routine con una crema idratante adatta al tuo tipo di pelle. Questo prodotto permette non solo di preservare l’equilibrio idrolipidico e proteggere la cute dagli agenti esterni dannosi, ma anche di potenziare gli effetti benefici del siero.