La skincare routine viso è un insieme di azioni quotidiane che donano tono, elasticità e lucentezza al volto e contribuiscono a regolare il corretto e naturale funzionamento della pelle.
Questa ci protegge dagli agenti esterni che possono danneggiare la cute o favorirne l’invecchiamento precoce quando si insinuano nei tessuti. Ciò vale soprattutto per la pelle del viso, la più esposta all’azione aggressiva di batteri, funghi e altri agenti patogeni.
Per apparire sempre al meglio in ogni occasione e avere una pelle fresca, giovane e luminosa è necessario eseguire una skincare viso adeguata e utilizzare prodotti adatti alle esigenze e alle caratteristiche della propria cute.
La skincare routine viso ideale segue regole specifiche e prevede che i prodotti vengano utilizzati in un momento e in un ordine specifici. Si compone di 3 passaggi, essenziali per mantenere la pelle sana e protetta, sia di giorno che di notte:
- pulizia;
- tonificazione;
- idratazione e trattamenti specifici.


1. Pulizia del viso
Il primo step della skincare routine è la pulizia del viso, un gesto d’amore di cui la pelle ha bisogno per apparire fresca, giovane e luminosa e mantenersi libera da batteri, impurità e accumuli di sebo.
La pelle è paragonabile ad una spugna: il film idrolipidico che la riveste cattura e assorbe inquinamento, smog e polveri che inevitabilmente si depositano sulla cute, ostacolando la traspirazione cutanea. Ecco che la pulizia del viso, eseguita con meticolosità e i prodotti giusti, si rivela essenziale per mantenerla sana più a lungo.
La prima cosa da fare è rimuovere il make-up. Quest’ultimo, infatti, essendo studiato per rimanere a lungo sulla pelle, quando non viene adeguatamente rimosso, rischia di occludere i pori e provocare la comparsa di imperfezioni.
Le formulazioni tra cui scegliere sono numerose: non solo il tradizionale latte struccante, ma anche acqua micellare, balsamo, mousse a risciacquo, gel o struccante bifasico, ideale quando il make-up da rimuovere è resistente all’acqua.
La scelta dipende dalla propria tipologia di pelle. In caso di secchezza, si consiglia un latte detergente a base di attivi emollienti e idratanti oppure uno struccante a base oleosa, che pulisce la cute senza irritarla. Chi ha una cute molto sensibile, invece, può optare per l’acqua micellare, delicata e ad azione lenitiva. Se la pelle è grassa, uno struccante schiumogeno effetto purificante, in gel o mousse e ricco di attivi seboregolatori, è la soluzione più indicata.
Gli struccanti possono essere applicati massaggiando il prodotto direttamente sulla pelle del viso oppure usando dischetti di cotone usa e getta, una spugna di mare o un pad lavabile e riutilizzabile. L’importante è strofinare con delicatezza.
Una volta rimosso il make-up e sciacquato il viso con acqua tiepida, si può passare alla detersione vera e propria, essenziale per mantenere la pelle in uno stato di salute ottimale quanto più a lungo possibile.
Per detergere il viso è necessario utilizzare prodotti specifici. Anche in questo caso, la scelta dipende dalle caratteristiche della propria pelle. Un detergente con attivi emollienti e idratanti è indicato per le pelli secche. Per quelle particolarmente sensibili, invece, si consiglia un prodotto privo di tensioattivi e ricco di attivi lenitivi. Chi ha la pelle grassa ha bisogno di un detergente che liberi i pori e riequilibri la produzione di sebo senza aggredirla.
I detergenti del viso possono essere applicati eseguendo movimenti circolari dall’alto verso il basso. Bisogna poi sciacquare il viso con abbondante acqua tiepida e tamponare un asciugamano morbido sulla pelle per asciugarla.
2. Tonificare la pelle
Il secondo step della skincare routine viso è tonificare la pelle per renderla fresca, pulita e pronta a ricevere tutti i trattamenti successivi.
Il tonico assicura innumerevoli benefici, specialmente dopo la detersione, e svolge diverse funzioni che giocano un ruolo determinante per la salute della pelle:
- mantiene inalterata l’acidità della cute;
- elimina i residui di sporco;
- fa penetrare in profondità i principi attivi contenuti nei prodotti che verranno applicati in seguito per completare la skincare routine;
- favorisce la chiusura dei pori;
- restituisce alla cute il giusto grado di umidità, mantenendola morbida e idratata.
In commercio sono disponibili numerosi tonici viso, simili per funzione ma diversi per formulazione. Gli ingredienti da ricercare sono acqua o idrolati vegetali, come acqua di rose, camomilla, lavanda, fiordaliso, e principi attivi idratanti, umettanti, purificanti, astringenti o leggermente esfolianti. Da evitare i prodotti ricchi di profumazioni o tensioattivi, soprattutto se la pelle è sensibile o fortemente reattiva.
Il tonico può essere applicato in due modi diversi: utilizzando un dischetto di cotone oppure vaporizzando il prodotto direttamente sul viso e picchiettandolo dolcemente con la punta delle dita per farlo assorbire e ottenere un effetto ancora più idratante.
3. Eseguire i trattamenti giorno e notte
Il terzo e ultimo step della skincare routine viso è eseguire i trattamenti giorno e notte.
Quelli essenziali per la salute della pelle prevedono l’utilizzo di sieri e creme idratanti, che agiscono evitando la formazione di inestetismi e rallentando il processo di invecchiamento cutaneo. Una pelle poco idratata, infatti, perde forza ed elasticità e diventa più sensibile all’azione aggressiva degli agenti esterni.
La crema viso giorno e notte deve essere scelta in base all’età e al proprio stile di vita. Un buon prodotto per il giorno contiene attivi naturali che proteggono la cute dall’azione aggressiva degli agenti esterni e contrastano l’invecchiamento cutaneo. La crema notte ideale possiede una componente nutritiva maggiore, favorisce la rigenerazione cellulare, idrata la pelle e rende l’incarnato più luminoso.
Per massimizzare gli effetti del trattamento in crema è consigliato applicare il prodotto sulla pelle accuratamente detersa, stendendolo con movimenti lenti e circolari fino a completo assorbimento.
I sieri viso intervengono quando la pelle ha bisogno di un’idratazione più profonda. Dalla consistenza densa e dalla texture fluida, sono ricchi di principi attivi ad azione idratante e nutriente. Abbinati alla crema, ne potenziano gli effetti benefici per la cute.
Alcune volte, l’idratazione non è sufficiente per restituire alla pelle lo splendore perduto e mantenerla in salute. In questi casi, i trattamenti viso che permettono di prendersi cura della cute in modo mirato possono rivelarsi una soluzione efficace. Tra i principali ci sono:
- trattamenti antimacchia;
- peeling e trattamenti esfolianti;
- sieri e creme anti-età e anti-rughe;
- trattamenti ricostituenti e rimpolpanti;
- illuminanti;
- creme e lozioni seboregolatrici;
- come viso con SPF;
- capsule e fiale rimpolpanti con acido ialuronico.
Struccante, detergente, tonico, creme, sieri viso idratanti e trattamenti specifici per il viso da soli non bastano per mantenere la pelle giovane, sana e luminosa. Per essere davvero efficace, la skincare routine deve essere accompagnata da buone abitudini a tavola e da uno stile di vita equilibrato.
Nella scelta dei prodotti da acquistare, il punto di partenza sono le caratteristiche e le esigenze della propria pelle. Da tenere a mente anche la stagionalità: il viso è la parte del corpo più esposta all’azione aggressiva degli agenti ambientali ed è essenziale distinguere tra skincare routine estiva e invernale.