Come far durare il profumo più a lungo

Applicare il profumo è un rito che amiamo concederci spesso e volentieri perché ci fa sentire meglio con noi stessi e con gli altri. A prescindere di quanto sia intensa la fragranza che indossiamo, a volte svanisce dopo poche ore, senza lasciare alcuna traccia.

Vuoi lasciare impressa la tua impronta olfattiva in ogni occasione, sentirti avvolto dalla tua fragranza preferita per tutta la giornata e ti stai chiedendo come far durare il profumo più a lungo? Sebbene molto dipenda dalla sua composizione, ci sono piccole accortezze che puoi adottare per rendere il tuo profumo preferito più persistente.

1. Preparare e idratare la pelle

Il pH, il sudore e persino il contatto con i vestiti possono influenzare la persistenza delle fragranze sulla cute. Preparare e idratare la pelle è il primo passo per far durare il profumo più a lungo. 

È abitudine comune applicare la propria fragranza preferita come ultimo step della beauty routine, prima di uscire di casa. In realtà, il momento perfetto per nebulizzare il profumo è subito dopo la doccia o il bagno, prima di vestirsi, quando la pelle è pulita, leggermente umida e i suoi pori sono ancora dilatati.

La cute, umida e libera da impurità che potrebbero interferire con gli oli della fragranza, ha una maggiore capacità di assorbimento, permette alle molecole di profumo di penetrare più a fondo nell’epidermide e diffonde in modo più efficace le sue note olfattive. Tutto questo, inoltre, permette di non sporcare i vestiti o macchiarli.

Per massimizzare la persistenza del profumo, dopo la doccia, si consiglia di stendere sulla pelle una crema idratante, priva di profumazione, della stessa fragranza o della stessa famiglia olfattiva. In questo modo, il prodotto si attacca alla crema e dura più a lungo.

Per facilitare questa operazione è possibile optare per un profumo disponibile anche in formato crema o lozione. Utilizzare questi prodotti è la soluzione ideale per lasciarsi avvolgere dalla propria fragranza preferita per tutta la giornata.

2. Spruzzare il profumo nei punti corretti

Oltre a preparare e idratare la pelle, per fare durare la fragranza più a lungo è essenziale spruzzare il profumo nei punti corretti. Esistono parti del corpo più adatte di altre alla vaporizzazione, note come “zone pulsanti”.

Sono punti strategici del corpo dove la pressione del sangue è più forte e la pelle è più calda e sottile. È proprio il calore a giocare un ruolo determinante in questo processo perché favorisce l’asciugatura delle molecole di profumo, esaltandole e rendendole più persistenti.

Su collo, polsi, pancia, dietro le orecchie, dietro le ginocchia e nell’incavo dei gomiti: queste sono le zone più indicate dove spruzzare la fragranza per assicurarsi che duri a lungo e che venga trattenuta sulla pelle.

Alcune di queste sono zone di movimento e consentono alle note olfattive contenute nel profumo di disperdersi nell’ambiente circostante ogni qualvolta si compie un gesto, lasciando la scia.

Un altro accorgimento da adottare per far durare il profumo più a lungo riguarda la distanza tra la boccetta e la pelle durante la vaporizzazione. Sebbene molto dipenda dal tipo di aroma e dalle preferenze personali, l’imperativo di massima è non spruzzarlo mai troppo da vicino.

Il consiglio è mantenere una distanza di circa 15-20 centimetri, così che la fragranza possa distribuirsi uniformemente sulle zone interessate, evitando che si concentri eccessivamente in aree specifiche o che le sue note olfattive si disperdano inutilmente. 

Molti fanno l’errore di assorbire l’eccesso di profumo sfregando la pelle. Niente di più sbagliato: strofinare la cute dopo l’applicazione della fragranza, per quanto possa sembrare un gesto innocuo, può alterare l’integrità dell’aroma e limitare la sua persistenza sulla pelle, facendolo svanire in poco tempo.

Il calore che si genera durante lo sfregamento, infatti, compromette la composizione chimica del profumo e impedisce alle molecole contenute al suo interno di essere rilasciate gradualmente nel corso del tempo. In altri termini, lo sviluppo della fragranza viene accelerato e il profumo è meno persistente.

Come applicare il profumo nel modo corretto per evitare che ciò accada? Picchiettandolo delicatamente sulla pelle e lasciandolo asciugare naturalmente. Le molecole, in questo modo, si mescolano con gli oli naturali della cute e durano più a lungo.

3. Applicalo anche sui vestiti

L’ultimo consiglio di questa breve guida su come far durare il profumo più a lungo è applicarlo anche sui vestiti. I tessuti, infatti, riescono a trattenere le fragranze per più tempo rispetto alla pelle, risolvendo il problema della rapida evaporazione causata dalla traspirazione della cute.

Attenzione però: non tutti i tessuti sono adatti per essere vaporizzati con il profumo. Il consiglio è evitare quelli troppo delicati, come la seta o il velluto, perché l’alcol contenuto nella fragranza potrebbe danneggiarli. 

Quelli resistenti, come cotone o sintetici, sono più indicati. Anche la lana è perfetta perché ha una trama fitta e naturale, trattiene bene le molecole di profumo e le mantiene attive per tutta la giornata.

È bene evitare profumi colorati e/o gelosi perché rischiano di macchiare i tessuti irrimediabilmente. Da tenere a mente che, inoltre, le fragranze vaporizzate sui tessuti tendono ad avere un odore diverso rispetto a quando vengono applicate sulla pelle.

Per rendere persistente il profumo bisogna prestare attenzione anche alla sua conservazione. Le boccette devono essere conservate in un luogo fresco, asciutto e lontano dal contatto diretto con i raggi del sole perché calore, luce e umidità ne alterano la qualità, concorrendo a renderle meno persistenti quando vengono vaporizzate sulla pelle.

Infine, per far durare il profumo più a lungo, la soluzione migliore è cambiarlo. Il nostro cervello si abitua alle azioni quotidiane e può fare fatica ad elaborare stimoli ripetitivi, rendendo impercettibili anche le fragranze più intense e familiari. In altri termini, usando sempre lo stesso profumo, con il passare del tempo è normale non riuscire a percepirlo più con la stessa intensità.

Se sei alla ricerca di nuova fragranza perfetta da indossare in ogni occasione, dai un’occhiata alla nostro shop e lasciati ispirare dalla nostra selezione di profumi da uomo, da donna e unisex.

Vendita prodotti di bellezza Chloe online

Vendita prodotti di bellezza Collistar online

Vendita prodotti di bellezza Dolce e Gabbana online

Vendita prodotti di bellezza Estee Lauder online

Vendita prodotti di bellezza Ghd online

Vendita prodotti di bellezza Giorgio Armani online

Vendita prodotti di bellezza Helena Rubinstein online

Vendita prodotti di bellezza Hugo Boss online

Vendita prodotti di bellezza Kerastase online

Vendita prodotti di bellezza Lancome online

Vendita prodotti di bellezza L'oreal Paris online

Vendita prodotti di bellezza Narciso Rodriguez online

Vendita prodotti di bellezza Olaplex online

Vendita prodotti di bellezza Opi online

Vendita prodotti di bellezza Shiseido online

Vendita prodotti di bellezza Yves Saint Laurent online

Copyright © 2023 - beautye.it è un brand di Talea Group S.p.a. | Via Marco Polo 190 - 55049 Viareggio (LU) - P.IVA 02072180504