Crema Solare per il corpo: quale scegliere?

Nell’articolo di oggi parleremo di crema solare per il corpo: quale scegliere in base al fattore protettivo e al proprio fototipo di pelle?

Il sole è senza dubbio una fonte benefica di vitamina D, un prezioso alleato in grado di aiutarci a promuovere la produzione di serotonina, un neurotrasmettitore che aiuta a calmare ansia e stress e a migliorare il tono dell'umore.

L'esposizione eccessiva può però causare seri danni alla pelle, come ad esempio invecchiamento precoce, rughe, macchie cutanee e, non per ultimi, melanomi e neoplasie. Per questo motivo, in estate è fondamentale scegliere una crema solare adatta al proprio fototipo, alla quantità di ore e al livello di esposizione al sole.

In questo articolo, esploreremo le diverse opzioni di crema solare per il corpo e i loro fattori di protezione solare (SPF). Analizzeremo i benefici di ciascun grado di protezione e forniremo alcune raccomandazioni sui migliori prodotti da utilizzare per ogni livello di SPF.

Protezione bassa SPF 6-10

La crema solare per il corpo a protezione bassa, con un SPF compreso tra 6 e 10, è adatta per le persone con una carnagione molto scura o per chi ha già raggiunto un livello di abbronzatura elevato. Tuttavia, è importante notare che questa protezione non è sufficiente per proteggere la pelle dalle scottature solari.

Le creme solari a protezione bassa spesso contengono oli e agenti idratanti per aiutare a prevenire la disidratazione della pelle. Raccomandiamo l’utilizzo di questo livello di SPF soltanto nelle ore meno calde della giornata, nelle stagioni intermedie o comunque a fine vacanza, anche se si è già molto abbronzate.

È infatti sempre consigliabile non scendere al di sotto di una protezione media, se non in condizioni particolari, al fine di evitare lenti ma progressivi danni dell’epidermide e fenomeni di photoaging.

Un ottimo prodotto da considerare se si necessita di una protezione solare bassa è l’ormai celebre Olio Secco Superabbronzante di Collistar SPF 6, un concentrato di nutrimento e idratazione per la pelle del corpo. Arricchito da vitamina E e olio di calendula, nocciolo, carota e mallo di noce, dona estrema setosità e lucentezza senza ungere e può essere utilizzato anche per proteggere i capelli dalla salsedine, dal cloro e dal sole.

Creme solari a protezione media

Dedicate alle pelli non troppo chiare, che tendono ad abbronzarsi velocemente senza scottarsi, troviamo le creme solari a protezione media, con un SPF tra 15 e 25. Ideale per le persone con una carnagione di media intensità o per chi trascorre del tempo all'aperto durante le ore del giorno meno intense (ad esempio, prima delle 10 del mattino e nel tardo pomeriggio), questo livello di fattore protettivo consente di ottenere una protezione moderata dai possibili danni dei raggi solari.

Le creme solari con SPF medio contengono spesso agenti idratanti e antiossidanti, perfetti per aiutarci a prevenire perdita di tono e invecchiamento precoce del derma. Proprio come il Latte Solare SPF 15 di Pupa che, con il suo concentrato di Vitamina E, protegge la bellezza e l’elasticità della pelle e previene gli stress ossidativi dovuti all’esposizione alla luce solare.

Di facile assorbimento, il latte solare di Pupa è formulato con Melastim Tech, un principio attivo in grado di stimolare la produzione di melanina e di regalare un’abbronzatura rapida e intensa.

Come le precedenti, anche le creme solari per il corpo a protezione media dovrebbero sempre essere utilizzate in condizioni di luce solare lieve o moderata e riservate alle pelli medio scure o già abbronzate.

Protezione alta SPF 30-50

Le creme solari per il corpo a protezione alta, con un SPF tra 30 e 50, sono adatte per le persone con una carnagione chiara e sensibile, che tende a scottarsi e ad arrossarsi facilmente, o comunque per chi trascorre molto tempo all'aperto durante le ore del giorno più intense.

Anche le persone che utilizzano farmaci o trattamenti che aumentano la sensibilità della pelle alla luce solare (antibiotici, antinfiammatori, farmaci per l'acne etc.) dovrebbero utilizzare sempre una protezione alta, senza scendere mai sotto un SPF 30, nemmeno a fine vacanza.

Queste creme solari offrono una protezione efficace contro i raggi UVB e UVA e aiutano a prevenire scottature solari, eritemi e danni cutanei.

Le creme solari a protezione alta contengono agenti idratanti e antiossidanti per proteggere la pelle e mantenerla sana. Sun Beauty Sublime Tan Velvet Milk SPF30 di Lancaster è una scelta eccellente, grazie alla sua formula unica e brevettata Full Light Technology. Si tratta di una tecnologia avanzata capace di respingere il 100% dei raggi solari (UVB, UVA, Infrarossi e Luce Visibile) consentendo comunque un’abbronzatura uniforme, grazie a un particolare attivatore di melanina rinforzato che prende il nome di Tan Activator Complex.

Creme solari a protezione molto alta

Terminiamo con le creme solari per il corpo a protezione molto alta, con un SPF superiore a 50, adatte per chi possiede una carnagione molto chiara o riscontra un’elevata sensibilità alla luce solare. Non sono poche le persone che soffrono di allergie o intolleranze solari, patologie che conducono alla formazione di spiacevoli eritemi o a manifestazioni pruriginose davvero fastidiose.

In questi casi, occorre obbligatoriamente ricorrere a uno schermo che protegga totalmente la pelle esposta, ovvero a un SPF 50+. Si tratta di prodotti che offrono la massima difesa dai raggi UVB, UVA e infrarossi e che aiutano a prevenire con sicurezza il pericolo di scottature solari e di danni alla pelle.

Dedicato a chi ama praticare sport all’aperto o a chi comunque tende a scottarsi dopo pochi minuti di esposizione, Sports Invisible Protective Mist Spf 50+ di Shiseido offre una protezione avanzata, senza però risultare pesante. Si tratta infatti di uno spray invisibile resistente all’acqua e al sudore, dalla texture ultra leggera e dall’effetto piacevolmente fresco, che si assorbe in pochi istanti e assicura la massima protezione, prevenendo invecchiamento, discromie e scottature.

Oltre a scegliere un prodotto che si adatti al proprio fototipo, ti ricordiamo che è davvero importante applicare il filtro solare almeno 30 minuti prima di uscire all'aperto e riapplicarlo ogni due ore, oppure dopo il bagno e la sudorazione eccessiva.

Infine, è importante ricordare che la crema solare per il corpo da sola non fornisce una protezione completa contro i raggi solari. Altri modi per proteggere la pelle includono l'uso di abbigliamento protettivo, come cappelli a tesa larga e magliette a maniche lunghe e il non esporsi al sole durante le ore del giorno più intense.

Speriamo che le raccomandazioni e i prodotti suggeriti in questo articolo ti permettano di godere del sole e della bella stagione in arrivo nel modo più sicuro e sano possibile. Puoi trovare tutti i solari menzionati, insieme a tantissimi altri, sullo shop online delle profumerie Beautyè, esperte in prodotti di bellezza, make-up, profumi e cosmetici delle migliori marche presenti sul mercato.

Vendita prodotti di bellezza Chloe online

Vendita prodotti di bellezza Collistar online

Vendita prodotti di bellezza Dolce e Gabbana online

Vendita prodotti di bellezza Estee Lauder online

Vendita prodotti di bellezza Ghd online

Vendita prodotti di bellezza Giorgio Armani online

Vendita prodotti di bellezza Helena Rubinstein online

Vendita prodotti di bellezza Hugo Boss online

Vendita prodotti di bellezza Kerastase online

Vendita prodotti di bellezza Lancome online

Vendita prodotti di bellezza L'oreal Paris online

Vendita prodotti di bellezza Narciso Rodriguez online

Vendita prodotti di bellezza Olaplex online

Vendita prodotti di bellezza Opi online

Vendita prodotti di bellezza Shiseido online

Vendita prodotti di bellezza Yves Saint Laurent online

Copyright © 2023 - beautye.it è un brand di Talea Group S.p.a. | Via Marco Polo 190 - 55049 Viareggio (LU) - P.IVA 02072180504