Mani screpolate: 3 rimedi

Le mani screpolate sono un problema comune durante tutte le stagioni dell’anno, soprattutto d’inverno, quando le temperature si abbassano. Questa condizione è aggravata dal fatto che, insieme al viso, le mani sono la parte del corpo maggiormente esposta all’azione aggressiva degli agenti esterni.

La barriera idrolipidica che protegge la cute viene compromessa. La pelle inizia a tirare, perdendo tono ed elasticità. Alla vista, appare secca, desquamata e disidratata. Sulle nocche e il dorso, dove è più fragile e sottile, tende ad arrossarsi. Nei casi più gravi, è segnata da tagli e ragadi dolorose. A volte, si manifestano anche prurito e infiammazione.

Le cause possono essere legate sia a fattori endogeni, interni all’organismo, che all’azione degli agenti esterni o ad abitudini di vita scorrette, come lavaggi frequenti con detergenti aggressivi a base di alcol che seccano e rovinano la pelle delicata.

Quali sono i migliori rimedi per le mani screpolate? Per evitare che il disturbo diventi cronico e che la pelle rimanga segnata da cicatrici, è essenziale non solo proteggerla dagli agenti esterni indossando guanti di tessuto traspirante o applicando la protezione solare, ma anche adottare una beauty routine che preveda l’utilizzo di prodotti specifici, quali:

  • sapone delicato;
  • crema idratante;
  • olio per cuticole.

1. Scegliere il sapone mani delicato

Il sapone delicato è uno dei rimedi più efficaci contro le mani screpolate perché permette di detergere la cute sensibile senza danneggiarla, ridurre le irritazioni, idratare la pelle e renderla più tonica.

Il detergente più indicato rimuove lo sporco accumulatosi sulla cute senza aggredirla. Saponi troppo aggressivi rischiano di danneggiare la pelle già compromessa, mentre quelli che hanno una formulazione troppo delicata potrebbero non garantire una pulizia efficace. 

L’imperativo di massima è scegliere un prodotto che rispetti la pelle, preferibilmente non schiumogeno, privo di coloranti, conservanti e altre sostanze aggressive, e con pH compreso tra 5.5 e 4.5 e non superiore a 7 (pH neutro).

L’importante è che sia in grado di trattenere l’umidità sulla cute, senza privarla del sebo che naturalmente la costituisce e che tende ad essere scarso quando è secca e screpolata.

Gli ingredienti da ricercare nei saponi delicati per le mani, disponibili sia in forma liquida che solida, sono quelli idratanti, lenitivi e nutrienti, come proteine del latte, macadamia e piante aromatiche come l’eucalipto. 

Un altro attivo benefico per la pelle secca e screpolata è la glicerina che, oltre ad avere proprietà idratanti, aiuta ad assorbire l’acqua presente nell’aria e a trattenerla sulla cute, lasciandola idratata a lungo.

Anche gli oli vegetali, dalle proprietà emollienti, sono ingredienti d’elezione nella formulazione dei saponi mani delicati. Non solo olio di mandorle, ma anche di argan, cocco e jojoba, ideali per nutrire la pelle a fondo, senza privarla del sebo.

Detergenti ricchi di tensioattivi sono da evitare perché danneggiano il film idrolipidico della cute e la rendono più vulnerabile. Si riconoscono perché solitamente fanno molta schiuma, peggiorando la condizione di secchezza. 

Per non sbagliare si consiglia di prestare sempre attenzione all’INCI, scartando i prodotti che contengono SLS, SLES o cocamide, ingredienti che svolgono una potente azione sgrassante, eliminando il sebo naturalmente prodotto dalla pelle.

Scegliere il sapone giusto non basta. È essenziale sapere come detergere le mani nel modo corretto. Dopo averle bagnate con acqua tiepida, bisogna insaponarle strofinando palmo contro palmo, prestando attenzione alle aree più irritate, e massaggiare tutte le dita per almeno un minuto con movimenti lenti e circolari. Successivamente, bisogna risciacquarle e asciugarle usando un asciugamano morbido, tamponando delicatamente per non irritare ulteriormente la pelle.

2. Massaggiare la crema mani idratante

Il secondo step della beauty routine per le mani screpolate è massaggiare la crema idratante, appositamente formulata per rinforzare il film idrolipidico della pelle e riparare la cute danneggiata.

Gli ingredienti da ricercare sono quelli di origine vegetale, come il burro di karitè, noto per le sue proprietà emollienti e ricostituenti, l’olio di mandorle, elisir di bellezza ad azione idratante, elasticizzante e protettiva, e l’aloe vera. Questi attivi aiutano la pelle a trattenere l’acqua, idratandola e, al tempo stesso, nutrendola in profondità.

Da evitare le creme mani che contengono sostanze aggressive e che non rispettano la sensibilità cutanea, irritando la pelle.

Oltre agli ingredienti, un altro fattore al quale prestare attenzione è la texture. Creme idratanti troppo corpose sono difficili da applicare. A meno che la cute non sia particolarmente arida e bisognosa di protezione lipidica, si consiglia di prediligere texture più fluide oppure corpose ma formulate in modo tale da garantire un rapido assorbimento.

Saponi e creme idratanti mani sono efficaci rimedi contro la pelle secca e screpolata. Per ripristinare il film idrolipidico della cute e donarle un aspetto morbido e setoso si consiglia di eseguire il trattamento in crema almeno 3 o 4 volte al giorno, dopo un’accurata detersione.

3. Applicare l'olio per cuticole

Quando le mani sono screpolate, anche le cuticole potrebbero rompersi e seccarsi. Per mantenerle idratate e in salute, si consiglia di applicare l’olio per cuticole, che favorisce la circolazione sanguigna intorno alle unghie e ne stimola la crescita.

Gli oli da preferire sono quelli nutrienti. Tra i più efficaci c’è l’olio di argan, una delle sostanze protagoniste del mondo beauty, noto per le sue proprietà elasticizzanti, protettive, antirughe e cicatrizzanti. La sua formula lo rende non untuoso e a rapido assorbimento. Applicato sulle cuticole, le rinforza e le idrata in profondità.

Solitamente dotato di comodo contagocce, l’olio è facile da applicare. Partendo dalla base dell’unghia, pulita e asciutta, è sufficiente erogare poche gocce di prodotto e massaggiarlo delicatamente per favorirne l’assorbimento.

Il consiglio è eseguire i trattamenti per cuticole quotidianamente, almeno una volta al giorno, per ottenere risultati ottimali e massimizzare gli effetti benefici sulla struttura delle unghie e le cuticole, rendendole più sane e forti.

Sapone delicato, crema idratante e olio per cuticole sono i migliori rimedi per le mani screpolate. L’uso combinato di questi tre prodotti permette di avere mani curate, morbide e sempre in ordine.

Vendita prodotti di bellezza Chloe online

Vendita prodotti di bellezza Collistar online

Vendita prodotti di bellezza Dolce e Gabbana online

Vendita prodotti di bellezza Estee Lauder online

Vendita prodotti di bellezza Ghd online

Vendita prodotti di bellezza Giorgio Armani online

Vendita prodotti di bellezza Helena Rubinstein online

Vendita prodotti di bellezza Hugo Boss online

Vendita prodotti di bellezza Kerastase online

Vendita prodotti di bellezza Lancome online

Vendita prodotti di bellezza L'oreal Paris online

Vendita prodotti di bellezza Narciso Rodriguez online

Vendita prodotti di bellezza Olaplex online

Vendita prodotti di bellezza Opi online

Vendita prodotti di bellezza Shiseido online

Vendita prodotti di bellezza Yves Saint Laurent online

Copyright © 2023 - beautye.it è un brand di Talea Group S.p.a. | Via Marco Polo 190 - 55049 Viareggio (LU) - P.IVA 02072180504