Caduta dei capelli: rimedi

La caduta dei capelli è fisiologica nei cambi di stagione e nei periodi in cui le temperature si abbassano e le ore di luce si riducono. In quanto organismi vivi, i capelli crescono, muoiono e vengono sostituiti da quelli nuovi.

Quando la caduta diventa evidente e iniziano ad accumularsi in quantità anomala nella doccia dopo lo shampoo, nella spazzola, sul cuscino o sui vestiti, è necessario intervenire tempestivamente per evitare che il problema si aggravi portando al diradamento della capigliatura.

Quali rimedi per la caduta dei capelli? Shampoo, fiale e trattamenti intensivi sono i migliori alleati per risolvere perdite di capelli già in corso o prevenirle. Rinvigoriscono la chioma diradata, spenta e opaca e stimolano la crescita dei follicoli piliferi, rendendo i capelli più resistenti alla caduta e donando alla chioma un aspetto più folto e robusto.

1. Shampoo anticaduta

Lo shampoo anticaduta è un detergente per la pulizia dei capelli che coadiuva i trattamenti per contrastare il diradamento della capigliatura. Grazie ai principi attivi contenuti nella sua formula, contribuisce a rinforzare le fibre capillari e a fornire alla chioma tutte le sostanze nutritive di cui necessita per mantenersi in salute.

È uno dei rimedi più efficaci contro la caduta dei capelli perché:

  • riattiva il microcircolo del cuoio capelluto, ossigenando i tessuti, contrastando eventuali alterazioni ormonali e regolarizzando la crescita dei capelli;
  • inibisce l’enzima 5-alfa-reduttasi, contrastando l’azione del diidrotestosterone, il principale responsabile dell’alterazione dei follicoli piliferi e della caduta dei capelli;
  • attiva i geni coinvolti nella riparazione dei tessuti;
  • fortifica la chioma, rendendola più folta e robusta.

Come tutti i detergenti, anche lo shampoo anticaduta contiene ingredienti che agiscono per eliminare lo sporco e il grasso in eccesso presente sui capelli e il cuoio capelluto, oltre ad agenti schiumogeni, conservanti e addensanti.

A differenza degli shampoo tradizionali, quelli anticaduta contengono principi attivi specifici che, oltre ad agire contro la caduta dei capelli, massimizzano l’efficacia dei trattamenti successivi che vengono applicati a livello topico. Tra questi rientrano:

  • estratti vegetali, come l’ortica, il tè verde e il diidrotestosterone;
  • aminoacidi;
  • vitamine B5, B6, B8 e PP;
  • minerali, come zinco, ferro e magnesio.

Altri ingredienti comuni negli shampoo anticaduta sono quelli che svolgono un’azione nutritiva, come il pantenolo e le proteine della soia, ristrutturante, come i semi di lino, protettiva, come l’olio d’argan e il burro di karité, e inibitrice dell’enzima 5-alfa-reduttasi, come l’acido azelaico e alfa linolenico.

Lo shampoo anticaduta, per sua natura, può rallentare il decorso della caduta dei capelli e rafforzare la capigliatura, ma non può aiutare ad arrestarla del tutto. Perché ciò avvenga è necessario utilizzarlo in combinazione con altri prodotti, che potenziano e completano la sua azione benefica, come le fiale anticaduta e i trattamenti intensivi per la crescita dei capelli.

2. Fiale anticaduta

Le fiale anticaduta sono un ottimo rimedio per prevenire o rallentare il diradamento dei capelli, soprattutto quando la chioma risulta indebolita a causa di circostanze occasionali, come lo stress o i cambi di stagione.

Non sono prodotti curativi: come gli shampoo, non hanno il potere di contrastare definitivamente la perdita dei capelli o di farli ricrescere. Tuttavia, ne migliorano lo stato, rendendoli più forti e facendoli apparire visivamente più numerosi.

Nel dettaglio, le fiale non possono mancare nella haircare routine anticaduta perché:

  • migliorano la struttura delle fibre capillari;
  • stimolano l’attività dei follicoli piliferi;
  • rinforzano il fusto dei capelli.

I principi attivi presenti nelle loro formulazioni contribuiscono a regolarizzare il ciclo dei follicoli piliferi e favoriscono l’ossigenazione del cuoio capelluto. Tra gli ingredienti principali delle fiale anticaduta ci sono:

  • estratti vegetali, come tè verde, vitis vinifera e serenoa repens;
  • molecole che decongestionano i follicoli infiammati e stimolano le radici dei capelli;
  • vitamine del gruppo B che stimolano il metabolismo dei follicoli piliferi;
  • aminoacidi, come la cisteina che rafforza la struttura dei capelli e contrasta l’invecchiamento;
  • adenosina, che nutre i capelli alle radici e ne stimola la crescita;
  • minerali ad azione antinfiammatoria e riparatrice, come zinco, magnesio e ferro.

Le fiale anticaduta, per essere efficaci, devono essere applicate nel modo giusto. I passaggi da seguire sono piuttosto semplici. La prima cosa da fare è lavare accuratamente la chioma utilizzando un detergente anticaduta. Dopo aver tamponato i capelli, si applica il prodotto sul cuoio capelluto e si massaggia effettuando movimenti circolari per stimolare il microcircolo e favorire l’assorbimento dei principi attivi.

Dai un’occhiata al tutorial Aminexil Advanced per scoprire come applicare le fiale nel modo corretto e ottenere risultati visibili e duraturi.

3. Trattamenti per la crescita dei capelli

Quando si è chiamati a fare i conti con il diradamento della capigliatura, i trattamenti per la crescita dei capelli si rivelano preziosi per contrastare il problema e rendere la chioma più folta e vigorosa.

Questi prevedono l’utilizzo di prodotti appositamente formulati per:

  • stimolare i follicoli piliferi, grazie ai principi attivi che contengono nella loro formula e che penetrano nel cuoio capelluto;
  • rinforzare i capelli esistenti, rendendoli meno suscettibili alla caduta;
  • migliorare il microcircolo del cuoio capelluto;
  • garantire ai follicoli piliferi un maggiore apporto di nutrienti;
  • riparare i capelli danneggiati, grazie alle vitamine, ai minerali e agli aminoacidi presenti nella loro formula.

Gli ingredienti più efficaci da ricercare nei trattamenti per la crescita dei capelli sono:

  • minoxidil, che funziona dilatando i vasi sanguigni del cuoio capelluto e stimolando i follicoli piliferi;
  • finasteride, che agisce inibendo l’enzima 5-alfa-reduttasi, coinvolto nella conversione del testosterone in diidrotestosterone, il principale responsabile della caduta dei capelli;
  • caffeina, che aumenta temporaneamente la circolazione sanguigna nel cuoio capelluto e stimola la crescita dei capelli;
  • peptidi e proteine, che rafforzano i capelli esistenti e promuovono la crescita di quelli nuovi;
  • vitamine e minerali, che giocano un ruolo chiave nella salute generale dei capelli e nella loro crescita naturale.

Altri ingredienti comuni nei trattamenti professionali per stimolare la crescita dei capelli sono l’estratto di bardana e l’olio di cardamomo, che stimolano la microcircolazione, e il tartrato di carnitina, che fornisce energia al cuoio capelluto e rinforza le radici dei capelli.

Di norma, per ottenere risultati evidenti e a lungo termine è necessario essere costanti. Questo aspetto è fondamentale per notare un miglioramento significativo nella densità della chioma e nella resistenza alla caduta.

Vendita prodotti di bellezza Chloe online

Vendita prodotti di bellezza Collistar online

Vendita prodotti di bellezza Dolce e Gabbana online

Vendita prodotti di bellezza Estee Lauder online

Vendita prodotti di bellezza Ghd online

Vendita prodotti di bellezza Giorgio Armani online

Vendita prodotti di bellezza Helena Rubinstein online

Vendita prodotti di bellezza Hugo Boss online

Vendita prodotti di bellezza Kerastase online

Vendita prodotti di bellezza Lancome online

Vendita prodotti di bellezza L'oreal Paris online

Vendita prodotti di bellezza Narciso Rodriguez online

Vendita prodotti di bellezza Olaplex online

Vendita prodotti di bellezza Opi online

Vendita prodotti di bellezza Shiseido online

Vendita prodotti di bellezza Yves Saint Laurent online

Copyright © 2023 - beautye.it è un brand di Talea Group S.p.a. | Via Marco Polo 190 - 55049 Viareggio (LU) - P.IVA 02072180504