La caduta dei capelli è fisiologica nei cambi di stagione e nei periodi in cui le temperature si abbassano e le ore di luce si riducono. In quanto organismi vivi, i capelli crescono, muoiono e vengono sostituiti da quelli nuovi.
Quando la caduta diventa evidente e iniziano ad accumularsi in quantità anomala nella doccia dopo lo shampoo, nella spazzola, sul cuscino o sui vestiti, è necessario intervenire tempestivamente per evitare che il problema si aggravi portando al diradamento della capigliatura.
Quali rimedi per la caduta dei capelli? Shampoo, fiale e trattamenti intensivi sono i migliori alleati per risolvere perdite di capelli già in corso o prevenirle. Rinvigoriscono la chioma diradata, spenta e opaca e stimolano la crescita dei follicoli piliferi, rendendo i capelli più resistenti alla caduta e donando alla chioma un aspetto più folto e robusto.
1. Shampoo anticaduta
Lo shampoo anticaduta è un detergente per la pulizia dei capelli che coadiuva i trattamenti per contrastare il diradamento della capigliatura. Grazie ai principi attivi contenuti nella sua formula, contribuisce a rinforzare le fibre capillari e a fornire alla chioma tutte le sostanze nutritive di cui necessita per mantenersi in salute.
È uno dei rimedi più efficaci contro la caduta dei capelli perché:
- riattiva il microcircolo del cuoio capelluto, ossigenando i tessuti, contrastando eventuali alterazioni ormonali e regolarizzando la crescita dei capelli;
- inibisce l’enzima 5-alfa-reduttasi, contrastando l’azione del diidrotestosterone, il principale responsabile dell’alterazione dei follicoli piliferi e della caduta dei capelli;
- attiva i geni coinvolti nella riparazione dei tessuti;
- fortifica la chioma, rendendola più folta e robusta.
Come tutti i detergenti, anche lo shampoo anticaduta contiene ingredienti che agiscono per eliminare lo sporco e il grasso in eccesso presente sui capelli e il cuoio capelluto, oltre ad agenti schiumogeni, conservanti e addensanti.
A differenza degli shampoo tradizionali, quelli anticaduta contengono principi attivi specifici che, oltre ad agire contro la caduta dei capelli, massimizzano l’efficacia dei trattamenti successivi che vengono applicati a livello topico. Tra questi rientrano:
- estratti vegetali, come l’ortica, il tè verde e il diidrotestosterone;
- aminoacidi;
- vitamine B5, B6, B8 e PP;
- minerali, come zinco, ferro e magnesio.
Altri ingredienti comuni negli shampoo anticaduta sono quelli che svolgono un’azione nutritiva, come il pantenolo e le proteine della soia, ristrutturante, come i semi di lino, protettiva, come l’olio d’argan e il burro di karité, e inibitrice dell’enzima 5-alfa-reduttasi, come l’acido azelaico e alfa linolenico.
Lo shampoo anticaduta, per sua natura, può rallentare il decorso della caduta dei capelli e rafforzare la capigliatura, ma non può aiutare ad arrestarla del tutto. Perché ciò avvenga è necessario utilizzarlo in combinazione con altri prodotti, che potenziano e completano la sua azione benefica, come le fiale anticaduta e i trattamenti intensivi per la crescita dei capelli.
2. Fiale anticaduta
Le fiale anticaduta sono un ottimo rimedio per prevenire o rallentare il diradamento dei capelli, soprattutto quando la chioma risulta indebolita a causa di circostanze occasionali, come lo stress o i cambi di stagione.
Non sono prodotti curativi: come gli shampoo, non hanno il potere di contrastare definitivamente la perdita dei capelli o di farli ricrescere. Tuttavia, ne migliorano lo stato, rendendoli più forti e facendoli apparire visivamente più numerosi.
Nel dettaglio, le fiale non possono mancare nella haircare routine anticaduta perché:
- migliorano la struttura delle fibre capillari;
- stimolano l’attività dei follicoli piliferi;
- rinforzano il fusto dei capelli.
I principi attivi presenti nelle loro formulazioni contribuiscono a regolarizzare il ciclo dei follicoli piliferi e favoriscono l’ossigenazione del cuoio capelluto. Tra gli ingredienti principali delle fiale anticaduta ci sono:
- estratti vegetali, come tè verde, vitis vinifera e serenoa repens;
- molecole che decongestionano i follicoli infiammati e stimolano le radici dei capelli;
- vitamine del gruppo B che stimolano il metabolismo dei follicoli piliferi;
- aminoacidi, come la cisteina che rafforza la struttura dei capelli e contrasta l’invecchiamento;
- adenosina, che nutre i capelli alle radici e ne stimola la crescita;
- minerali ad azione antinfiammatoria e riparatrice, come zinco, magnesio e ferro.
Le fiale anticaduta, per essere efficaci, devono essere applicate nel modo giusto. I passaggi da seguire sono piuttosto semplici. La prima cosa da fare è lavare accuratamente la chioma utilizzando un detergente anticaduta. Dopo aver tamponato i capelli, si applica il prodotto sul cuoio capelluto e si massaggia effettuando movimenti circolari per stimolare il microcircolo e favorire l’assorbimento dei principi attivi.
Dai un’occhiata al tutorial Aminexil Advanced per scoprire come applicare le fiale nel modo corretto e ottenere risultati visibili e duraturi.
3. Trattamenti per la crescita dei capelli
Quando si è chiamati a fare i conti con il diradamento della capigliatura, i trattamenti per la crescita dei capelli si rivelano preziosi per contrastare il problema e rendere la chioma più folta e vigorosa.
Questi prevedono l’utilizzo di prodotti appositamente formulati per:
- stimolare i follicoli piliferi, grazie ai principi attivi che contengono nella loro formula e che penetrano nel cuoio capelluto;
- rinforzare i capelli esistenti, rendendoli meno suscettibili alla caduta;
- migliorare il microcircolo del cuoio capelluto;
- garantire ai follicoli piliferi un maggiore apporto di nutrienti;
- riparare i capelli danneggiati, grazie alle vitamine, ai minerali e agli aminoacidi presenti nella loro formula.
Gli ingredienti più efficaci da ricercare nei trattamenti per la crescita dei capelli sono:
- minoxidil, che funziona dilatando i vasi sanguigni del cuoio capelluto e stimolando i follicoli piliferi;
- finasteride, che agisce inibendo l’enzima 5-alfa-reduttasi, coinvolto nella conversione del testosterone in diidrotestosterone, il principale responsabile della caduta dei capelli;
- caffeina, che aumenta temporaneamente la circolazione sanguigna nel cuoio capelluto e stimola la crescita dei capelli;
- peptidi e proteine, che rafforzano i capelli esistenti e promuovono la crescita di quelli nuovi;
- vitamine e minerali, che giocano un ruolo chiave nella salute generale dei capelli e nella loro crescita naturale.
Altri ingredienti comuni nei trattamenti professionali per stimolare la crescita dei capelli sono l’estratto di bardana e l’olio di cardamomo, che stimolano la microcircolazione, e il tartrato di carnitina, che fornisce energia al cuoio capelluto e rinforza le radici dei capelli.
Di norma, per ottenere risultati evidenti e a lungo termine è necessario essere costanti. Questo aspetto è fondamentale per notare un miglioramento significativo nella densità della chioma e nella resistenza alla caduta.