Capelli che si spezzano: rimedi

I capelli che si spezzano facilmente sono un problema molto diffuso che colpisce uomini e donne di ogni età. Le cause scatenanti possono essere sia interne (alimentazione scorretta, stress, disturbi ormonali) che esterne (inquinamento atmosferico, trattamenti per capelli aggressivi, eccessiva esposizione al sole).

Questi fattori causano un’evidente alterazione del fusto e indeboliscono la chioma, privandola delle sostanze di cui necessita per mantenersi in salute. A lungo andare, le ciocche si sfibrano e diventano più fragili, fino a spezzarsi.

Quali sono i rimedi per i capelli che si spezzano? La chioma danneggiata può tornare ad essere forte e lucente con l’utilizzo di prodotti specifici e trattamenti mirati, che intervengono per difendere la robustezza del capello, nutrendolo in profondità e riparandone il fusto danneggiato.

1. Utilizzare il balsamo idratante

Il balsamo idratante è un alleato vincente contro i capelli sfibrati che si spezzano facilmente. Grazie agli ingredienti che contiene nella sua formula, aiuta a idratare la chioma e a riparare e a rendere più morbidi i capelli, permettendo di districare le ciocche con facilità.

Nel dettaglio, il balsamo idratante:

  • rende i capelli più dolci al pettine ed evita che si spezzino o si danneggino lungo il fusto;
  • riduce l’elettricità statica e aumenta l’aderenza delle cuticole al fusto;
  • mantiene le fibre del capello in salute, nutrendole e proteggendole dagli agenti atmosferici aggressivi;
  • agisce come una risorsa ricostituente, donando alla chioma una visibile lucentezza.

Chi ha un cuoio capelluto che tende ad ungersi facilmente può usare un balsamo idratante leggero e delicato. Questo, se utilizzato nel modo giusto, non appesantisce la chioma, ma dona morbidezza e disciplina alla capigliatura. A chi, invece, ha capelli secchi e fragili, è consigliato l’utilizzo di un balsamo ultra-idratante, appositamente formulato per fornire ai capelli tutti i nutrienti di cui necessitano per mantenersi in salute. 

Gli ingredienti da evitare per prevenire la rottura dei capelli sono l’alcol e i solfati. I balsami delicati sono da preferire perché non producono schiuma e rispettano anche la cute più delicata. L’ideale soprattutto per chi tende a lavare i capelli ogni giorno. Gli ingredienti da ricercare sono quelli che hanno proprietà idratanti e nutritive, come i fiori di camomilla e il miele.

Come si utilizza il balsamo nutriente e idratante? Applicalo dopo lo shampoo, 2 o 3 volte a settimana se i tuoi capelli sono particolarmente secchi e sfibrati. Parti dalle punte e distribuisci il prodotto su tutte le lunghezze. Massaggia la chioma delicatamente per fare agire il balsamo in modo efficace su tutta la superficie. Lascia ai principi attivi il tempo di penetrare in profondità nei capelli. Risciacqua e prosegui con il tuo styling abituale.

2. Applicare l'olio nutriente per capelli

L’olio nutriente per capelli è un prodotto molto versatile che nutre e protegge la fibra capillare, rivitalizzando la chioma e rendendo la capigliatura più morbida. Ristruttura le ciocche dalla radice alle punte e dona loro corpo, bellezza e setosità.

Ricco di vitamine e minerali che possiedono proprietà riparatrici, nutrienti ed idratanti, l’olio per capelli:

  • nutre i capelli che risultano fragili e rovinati, ripristinando le riserve di acqua e grassi;
  • ristruttura e rinforza le proteine presenti nella fibra capillare, come la cheratina;
  • previene l’inaridimento del fusto e delle punte dei capelli;
  • ripara i danni causati da trattamenti chimici e meccanici;
  • protegge i capelli dagli agenti atmosferici aggressivi;
  • contrasta i radicali liberi, responsabili del progressivo indebolimento della capigliatura;
  • previene le doppie punte;
  • ripristina la luminosità della chioma;
  • aiuta a tenere sotto controllo l’effetto crespo.

L’olio di ricino è perfetto per nutrire i capelli perché possiede proprietà rinforzanti, ristrutturanti e ammorbidenti. Anche l’olio di Argan, corposo e ricco di acidi grassi e vitamine, è indicato per risolvere il problema dei capelli che si spezzano facilmente perché nutre in profondità la chioma fragile e sfibrata.

Chi ha i capelli grassi può optare per l’olio di cocco, più leggero, ideale per riportare le ciocche ad una condizione di forza e salute. In alternativa, può utilizzare l’olio di jojoba, consigliato anche a chi ha capelli fini che si spezzano facilmente.

Da applicare prima dello shampoo abituale, l’olio nutriente deve essere distribuito con le dita sulle punte e su tutta la lunghezza delle ciocche. Trascorso il tempo di posa, si procede con la detersione e il risciacquo. È consigliato evitare l’acqua bollente perché tende a seccare i capelli e a vanificare l’azione dell’olio.

3. Eseguire il trattamento nutriente per capelli

I trattamenti per capelli sono un altro rimedio efficace contro le ciocche che tendono a spezzarsi facilmente. Spray, conditioner e maschere con proprietà rinforzanti e nutrienti rinvigoriscono la chioma e agiscono in profondità nella fibra capillare, ristrutturandola.

Gli spray nutrienti svolgono un’azione riparatrice e idratante e rendono i capelli più elastici. Donano morbidezza, luminosità e setosità alla chioma, preservando la barriera protettiva naturale dei capelli. Alcuni spray fungono anche da termoprotettori, risolvendo il problema dell’effetto crespo e proteggendo i capelli dal calore.

I conditioner non sono un’alternativa al balsamo, ma prodotti che agiscono in modo più circoscritto e che possiedono proprietà ristrutturanti. Sono trattamenti appositamente formulati per alleggerire i capelli, ammorbidire la chioma e intervenire con precisione sulla pettinabilità e sulla lucentezza delle ciocche. Quelli a base di olio di lino, ad azione lubrificante ed emolliente, e miele, ad azione ammorbidente e idratante, sono da preferire.

Le maschere fortificanti e anti-rottura sono tra i trattamenti più efficaci per contrastare il problema dei capelli che si spezzano facilmente. Nutrono in profondità la chioma, risolvendo la condizione di secchezza. I principi attivi che le compongono idratano in profondità la fibra capillare, fornendole tutti i nutrimenti di cui necessita per mantenersi forte e in salute. I capelli risultano immediatamente più forti e protetti da ulteriori danni.

Vendita prodotti di bellezza Chloe online

Vendita prodotti di bellezza Collistar online

Vendita prodotti di bellezza Dolce e Gabbana online

Vendita prodotti di bellezza Estee Lauder online

Vendita prodotti di bellezza Ghd online

Vendita prodotti di bellezza Giorgio Armani online

Vendita prodotti di bellezza Helena Rubinstein online

Vendita prodotti di bellezza Hugo Boss online

Vendita prodotti di bellezza Kerastase online

Vendita prodotti di bellezza Lancome online

Vendita prodotti di bellezza L'oreal Paris online

Vendita prodotti di bellezza Narciso Rodriguez online

Vendita prodotti di bellezza Olaplex online

Vendita prodotti di bellezza Opi online

Vendita prodotti di bellezza Shiseido online

Vendita prodotti di bellezza Yves Saint Laurent online

Copyright © 2023 - beautye.it è un brand di Talea Group S.p.a. | Via Marco Polo 190 - 55049 Viareggio (LU) - P.IVA 02072180504