Come curare i capelli secchi e sfibrati?

I capelli secchi e sfibrati sono un problema abbastanza comune sia tra gli uomini che tra le donne. Le cause sono da rintracciare, in prima forma, nell’utilizzo di prodotti aggressivi per la detersione e negli sbalzi ormonali e, meno di frequente, nei cambi di stagione e nell’abbassamento delle difese immunitarie.

Carenti del loro nutrimento essenziale (il sebo), per via della ridotta attività secretiva delle ghiandole sebacee presenti nel cuoio capelluto, i capelli secchi e sfibrati appaiono spenti, opachi, sfaldati nel fusto e, talvolta, crespi e con doppie punte.

Come curare i capelli secchi e sfibrati? Per risolvere il problema e ripristinare la vitalità della chioma è necessario adottare un approccio mirato che prevede l’utilizzo di prodotti specifici e l’adozione di un’haircare routine appropriata.

1. Utilizzare lo shampoo fortificante

Lo shampoo fortificante è un alleato prezioso per curare i capelli secchi e sfibrati perché, grazie alla sua formula ricca di principi attivi, rigenera il film lipidico del cuoio capelluto idratandolo in profondità, ripara la struttura danneggiata del capelli rendendoli più resistenti e restituisce alla chioma la lucentezza perduta donandole nuova vitalità.

Un buono shampoo rigenerante per capelli secchi e sfibrati contiene ingredienti che forniscono alla chioma e al cuoio capelluto tutti i nutrienti necessari per tornare a splendere, tra cui:

  • olio di mandorle dolci, che svolge un’azione antiossidante e idratante;
  • olio di cocco, che dona alla chioma lucentezza e morbidezza;
  • olio di avocado, dalle proprietà nutrienti e lenitive;
  • miele, dalle proprietà rigeneranti ed emollienti;
  • olio di argan, ricco di acidi insaturi e vitamine, dalle proprietà elasticizzanti, antinfiammatorie e idratanti;
  • pantenolo, precursore della vitamina B, che svolge un’azione levigante, elasticizzante e idratante;
  • proteine del grano, ricche di amminoacidi ad azione ristrutturante;
  • vitamina E, dall’azione emolliente ed idratante;
  • aloe vera, che svolge un’azione rinforzante, anticaduta ed emolliente, preservando l’idratazione cellulare e stimolando la produzione di collagene.

L’uso regolare di uno shampoo riparatore permette di:

  • riparare la struttura dei capelli danneggiati, rinforzandoli e migliorandone il grado di resistenza;
  • idratare in profondità il cuoio capelluto, rendendo i capelli più morbidi e lucenti;
  • schermare i capelli da agenti esterni aggressivi, prevenendo ulteriori danni;
  • migliorare l’elasticità dei capelli, riducendo il rischio che si spezzino o che si formino le doppie punte.

Quando si hanno capelli secchi e sfibrati, lo shampoo fortificante è un prodotto che non può mancare nella propria haircare routine perché, grazie alla sua azione correttiva, nutriente e stimolante, contrasta le alterazioni del cuoio capelluto, favorisce la crescita di capelli sani e rinvigorisce la chioma.

2. Applicare la maschera rigenerante

La maschera rigenerante è un trattamento riparatore intensivo, appositamente formulato per curare la capigliatura secca e sfibrata. Agisce in modo mirato sulla chioma danneggiata e dona nutrimento, idratazione e corpo ai capelli.

Sotto forma di emulsione in crema dalla texture densa e avvolgente, la maschera nutriente si applica sul cuoio capelluto e sulla lunghezza dei capelli. Fornisce alla chioma tutto il nutrimento di cui necessita, senza appesantirla.

Gli ingredienti più comuni presenti nella formula sono:

  • banana, che riduce l’effetto sfibrato e rende i capelli più morbidi e lucenti;
  • olio di avocado, che aiuta a sigillare la cuticola dei capelli, rendendoli più resistenti a danni e rotture;
  • olio di cocco, che riduce la secchezza dei capelli;
  • uovo, che stimola la crescita dei capelli e li rinforza, grazie ai nutrienti che contiene nel tuorlo, tra cui vitamina A, vitamina E, biotina e acido folico, e alle proteine che contiene nell’albume;
  • olio di oliva, che contiene squalene, una sostanza che permette di avere capelli e cuoio capelluto sempre idratati;
  • miele, un umettante che aiuta i capelli a trattenere l’umidità;
  • aloe vera, che svolge un’azione lenitiva, antinfiammatoria e rinforzante.

Come applicare la maschera rigenerante? Lava i capelli accuratamente, tamponali con un asciugamano in microfibra e districali con un pettine a denti larghi. Applica la maschera fortificante per capelli e avvolgi la chioma in un panno, lasciando il prodotto in posa per circa 10/20 minuti. Risciacqua accuratamente e procedi con il tuo styling abituale.

3. Eseguire il trattamento specifico per capelli

I trattamenti per capelli secchi e sfibrati sono ricchi di sostanze nutritive e naturali che aiutano a rinvigorire la chioma e a rigenerare le fibre dei capelli, sia all’interno che all’esterno.

Questi conferiscono forza, vigore, luminosità ed energia ai capelli, ricostituendo il cuoio capelluto. Rappresentano un valido rimedio contro la capigliatura secca e sfibrata e sono ideali da utilizzare durante i cambi di stagione o dopo trattamenti aggressivi, come colorazioni e decolorazioni.

Uno dei trattamenti per capelli più efficaci in questo senso è il siero idratante, appositamente formulato per contrastare la secchezza del cuoio capelluto. Generalmente, i sieri idratanti sono ricchi di vitamine essenziali che regolano i livelli di idratazione dei capelli, nutrendoli in profondità.

Anche l’olio per capelli è un valido alleato per risolvere i problemi di secchezza. L’olio di argan e l’olio di ricino, avendo una consistenza molto ricca, sono da preferire. Anche l’olio di cocco risulta indicato per trattare i capelli secchi perché è ricco di acidi grassi e contribuisce a mantenere la fibra capillare sempre idratata.

Di norma, i trattamenti per capelli secchi e sfibrati, indipendentemente dalla forma in cui si presentano, contengono un insieme di vitamine e principi attivi specifici, come per esempio la cheratina e l’acido ialuronico, elementi ricostituenti ed elasticizzanti. A tali sostanze, generalmente, si aggiungono diversi oli ed estratti naturali ad azione fortificante ed energizzante.

I trattamenti devono essere eseguiti in modo adeguato per ottenere i risultati desiderati. La frequenza e la modalità di applicazione variano in base alla tipologia e alle caratteristiche del prodotto. Alcuni trattamenti sono giornalieri e sono pensati per un uso frequente, altri, invece, prevedono un’applicazione settimanale o mensile. In ogni caso, se l’uso di questi prodotti è costante, i risultati sono sorprendenti e duraturi nel tempo.

Vendita prodotti di bellezza Chloe online

Vendita prodotti di bellezza Collistar online

Vendita prodotti di bellezza Dolce e Gabbana online

Vendita prodotti di bellezza Estee Lauder online

Vendita prodotti di bellezza Ghd online

Vendita prodotti di bellezza Giorgio Armani online

Vendita prodotti di bellezza Helena Rubinstein online

Vendita prodotti di bellezza Hugo Boss online

Vendita prodotti di bellezza Kerastase online

Vendita prodotti di bellezza Lancome online

Vendita prodotti di bellezza L'oreal Paris online

Vendita prodotti di bellezza Narciso Rodriguez online

Vendita prodotti di bellezza Olaplex online

Vendita prodotti di bellezza Opi online

Vendita prodotti di bellezza Shiseido online

Vendita prodotti di bellezza Yves Saint Laurent online

Copyright © 2023 - beautye.it è un brand di Talea Group S.p.a. | Via Marco Polo 190 - 55049 Viareggio (LU) - P.IVA 02072180504