Come applicare la crema antirughe

La crema antirughe, alleato formidabile contro i segni dell’invecchiamento cutaneo, stimola la produzione di collagene ed elastina, contrasta la formazione di nuove rughe e agisce su quelle già esistenti, rendendole meno visibili e donando alla pelle un aspetto più levigato, giovane e radioso.

Per permettere ai principi attivi contenuti nella sua formula di agire efficacemente e ottenere risultati sorprendenti, il trattamento in crema non deve solo essere adatto al proprio tipo di pelle, ma deve anche essere eseguito nel modo giusto.

Come applicare la crema antirughe? Questi sono i passaggi da seguire per ottenere il massimo dalla skincare routine contro i segni del tempo:

  1. detergi e tonifica il viso;
  2. applica una noce di crema antirughe;
  3. non dimenticare la crema viso per il giorno.

1. Detergere e tonificare il viso

Detergere e tonificare il viso è il primo step della skincare routine contro i segni dell’invecchiamento cutaneo. 

Prima di applicare la crema antirughe, la pelle deve essere adeguatamente detersa, in modo tale che possa assorbire meglio i principi attivi contenuti nella sua formula e beneficiare delle proprietà dei suoi ingredienti.

La cute, pulita e priva di cellule morte, sporco, trucco e accumuli di sebo, è più ricettiva, meno soggetta alla formazione di infiammazioni e consente al trattamento in crema di agire in modo più efficace sull’epidermide.

Il detergente deve essere adatto al proprio tipo di pelle. Chi soffre di secchezza cutanea dovrebbe optare per un prodotto ad azione emolliente e idratante. Il detergente più indicato per le pelli sensibili, invece, è ricco di ingredienti lenitivi e povero di tensioattivi. La pelle è grassa? Il prodotto giusto è quello che regola la produzione di sebo.

Per preservare l’idratazione della cute e rafforzare la sua naturale barriera protettiva contro gli agenti esterni il consiglio è prediligere detergenti viso delicati, evitando prodotti troppo aggressivi che potrebbero alterare l’equilibrio idrolipidico della pelle e renderla più pesante.

La procedura da seguire per detergere il viso è abbastanza semplice:

  1. applica il detergente sul viso asciutto, con le mani o aiutandoti con un dischetto di cotone;
  2. massaggia il prodotto per qualche minuto, effettuando movimenti circolari dall’alto verso il basso, senza esercitare troppa pressione;
  3. bagna il viso con acqua tiepida e rimuovi il detergente utilizzando un panno morbido in microfibra;
  4. dopo aver eliminato tutti i residui di prodotto, risciacqua il viso con acqua fredda;
  5. asciuga la pelle con un asciugamano pulito, tamponandolo delicatamente.

Per preparare la pelle all’applicazione della crema antirughe e completare la pulizia del viso, dopo la detersione è opportuno applicare il tonico. Questo prodotto elimina i residui di sporco, favorisce la chiusura dei pori e ripristina il pH naturale della pelle, rendendola più morbida e idratata e migliorando la sua capacità di assorbimento.

I migliori tonici viso sono quelli che contengono principi attivi idratanti, umettanti, astringenti o leggermente esfolianti, oltre che acqua e idrolati vegetali, come camomilla, lavanda, fiordaliso, acqua di rose o di fiori d’arancio. Oltre ai tonici a base acquosa o idroalcolica, esistono anche quelli con formulazioni bifasiche, costituiti da una parte acquosa e una oleosa che devono essere miscelate al momento dell’utilizzo.

Come tonificare il viso? Inumidisci un dischetto di cotone con il tonico e picchiettalo delicatamente sul volto precedentemente deterso, cercando di evitare il contorno occhi e senza strofinare troppo per evitare arrossamenti. In questo modo, potrai donare alla pelle una piacevole sensazione di freschezza e prepararla efficacemente al trattamento antirughe.

2. Applicare una noce di crema antirughe

Applicare una noce di crema antirughe sul viso precedentemente deterso è il secondo step della beauty routine contro i segni del tempo.

Quanto prodotto utilizzare? Se, da un lato, applicando una maggiore quantità di crema, i principi attivi che agiscono sulla cute sono di fatto più numerosi, dall’altro, l’eccesso di prodotto rischia di rendere la pelle lucida e untuosa. 

Non bisogna eccedere. Se se ne applica troppo poca, non si ottengono i risultati desiderati e si rischia di disidratare la pelle. Se, invece, se ne applica uno strato eccessivo, i pori della pelle si potrebbero occludere.

Come applicare la crema antirughe? Lava bene le mani per non contaminare il prodotto e segui questi passaggi:

  1. preleva con le dita una noce di crema;
  2. applica il prodotto su tutto il viso, concentrandoti sulle zone che risentono maggiormente della forza di gravità e della contrazione dei muscoli, come contorno occhi, fronte e area naso-labiale;
  3. massaggia la crema per qualche minuto eseguendo movimenti delicati e circolari, dal basso verso l’alto e dal centro del viso verso l’esterno, fino a completo assorbimento del prodotto.

Il contorno occhi è la zona più delicata del viso, oltre che quella dove solitamente si formano le prime rughe d’espressione. Per trattare questa area, aiutati con il polpastrello dell’anulare o del mignolo, in modo tale da esercitare la giusta pressione sulla pelle.

I risultati del trattamento non dipendono unicamente dalla quantità di crema antirughe che si usa o dal modo in cui si massaggia sul viso, ma soprattutto dalla regolarità con cui questa viene applicata.

La crema antirughe deve essere applicata quotidianamente. Se il prodotto viene usato saltuariamente, si corre il rischio di vanificare i benefici del trattamento e non ottenere alcun risultato. I momenti più indicati per l’applicazione sono sia al mattino che alla sera per mantenere la pelle protetta tutto il giorno e rigenerarla e nutrirla durante il riposo.

3. Non dimenticare la crema viso per il giorno

Dopo la detersione e il trattamento antirughe, non dimenticare la crema viso per il giorno, indispensabile per reidratare la pelle e ricostruire il film idrolipidico che la ricopre e la protegge dall’azione aggressiva degli agenti esterni, quali intemperie, vento, sole e smog.

La crema viso giorno ad azione idratante previene la comparsa di inestetismi e rallenta il processo di invecchiamento cutaneo. In più, dona alla cute maggiore elasticità, rafforzando la sua funzione di barriera protettiva.

Alla sera, per completare la routine di bellezza non può mancare la crema notte, che agisce durante le ore di riposo, quando la pelle è più ricettiva, per rigenerarla, riparare i tessuti danneggiati, favorire il rinnovamento cellulare e illuminare l’incarnato. 

Le creme viso notte e giorno devono essere adatte al proprio tipo di pelle e al proprio stile di vita. Quelle da applicare al mattino devono contenere ingredienti naturali che idratano la pelle e la proteggono dagli agenti ambientali, contrastando l’invecchiamento cutaneo. Per la notte, invece, è consigliato preferire formulazioni più nutrienti.

Come è chiaro, per contrastare i segni dell’invecchiamento cutaneo è essenziale combinare gli effetti benefici di una buona crema antirughe con l’utilizzo di detergenti, tonici e creme notte e giorno che contribuiscono alla salute e alla bellezza della pelle.

Vendita prodotti di bellezza Chloe online

Vendita prodotti di bellezza Collistar online

Vendita prodotti di bellezza Dolce e Gabbana online

Vendita prodotti di bellezza Estee Lauder online

Vendita prodotti di bellezza Ghd online

Vendita prodotti di bellezza Giorgio Armani online

Vendita prodotti di bellezza Helena Rubinstein online

Vendita prodotti di bellezza Hugo Boss online

Vendita prodotti di bellezza Kerastase online

Vendita prodotti di bellezza Lancome online

Vendita prodotti di bellezza L'oreal Paris online

Vendita prodotti di bellezza Narciso Rodriguez online

Vendita prodotti di bellezza Olaplex online

Vendita prodotti di bellezza Opi online

Vendita prodotti di bellezza Shiseido online

Vendita prodotti di bellezza Yves Saint Laurent online

Copyright © 2023 - beautye.it è un brand di Talea Group S.p.a. | Via Marco Polo 190 - 55049 Viareggio (LU) - P.IVA 02072180504