Imperfezioni della pelle: skincare per l'acne

L’acne è un’infiammazione che si manifesta principalmente in età adolescenziale, più raramente in quella adulta, con la comparsa di lesioni sulla pelle sotto forma di comedoni, papule, pustole, noduli o cisti.

La zona maggiormente colpita è il viso, ma i segni possono comparire anche su collo, torace, spalle o schiena. La gravità del disturbo può variare da lieve a grave, influenzando l’aspetto della pelle e impattando negativamente sull’autostima e la qualità della vita della persona che ne soffre.

Adottare un’adeguata skincare per l’acne è essenziale per contrastare le imperfezioni della pelle ed evitare che la cute rimanga segnata da antiestetiche cicatrici. Le regole d’oro da seguire sono 3:

  1. detergere e massaggiare lo scrub;
  2. applicare il siero anti imperfezioni;
  3. applicare la crema viso idratante.

1. Detergere e massaggiare lo scrub

Il primo e più importante step della skincare per l’acne è la detersione. Pulire il viso quotidianamente, almeno due volte al giorno, aiuta a rimuovere sebo, cellule morte e impurità dalla pelle, liberando i pori da tutto ciò che potrebbe occluderli e permettendo alla cute di respirare.

Non è necessario detergere il viso con un prodotto aggressivo. È preferibile usare un detergente con una formulazione delicata e non comedogenica, così da ridurre al minimo il rischio di ulteriori irritazioni cutanee e tenere sotto controllo l’oleosità della pelle.

Gli ingredienti da ricercare sono l’acido salicilico e glicolico. Il primo è un beta-idrossiacido noto per le sue proprietà esfolianti che penetra nei pori, riduce infiammazioni e rossori e aiuta a regolarizzare la secrezione di sebo. L’acido glicolico aiuta a prevenire la formazione di nuovi focolai e agisce rendendo meno visibili i segni post-acneici e l'iperpigmentazione.

La scelta del detergente dipende dal proprio tipo di pelle. Quest’ultima, infatti, oltre ad essere acneica, può essere grassa, secca o sensibile. Il detergente più indicato per le pelli grasse è quello a base di alfa idrossiacidi e zolfo, attivi che rimuovono le cellule morte e favoriscono la produzione di collagene. Chi ha la pelle secca, invece, dovrebbe optare per un detergente più idratante, come quello a base di acido ialuronico. Pelle sensibile? Il consiglio è scegliere un prodotto a bassa dose di attivi.

Quando si scelgono i detergenti del viso da inserire nella propria skincare per l’acne, gli ingredienti da evitare sono quelli troppo aggressivi, come il solfato di sodio o l’alcol, perché possono irritare ulteriormente la cute.

Lo step successivo alla detersione è massaggiare lo scrub, un esfoliante meccanico che agisce per attrito fisico. In alternativa, si può optare per un peeling, un esfoliante chimico che svolge la sua funzione senza agenti abrasivi.

L’esfoliazione aiuta a rimuovere le cellule morte dalla pelle. Normalmente, questo processo avviene spontaneamente attraverso la desquamazione. Nelle persone che soffrono di acne, ciò non accade perché le cellule in via di sfaldamento tendono a rimanere attaccate sulla superficie dell’epidermide.

Per evitare l’ostruzione dei pori e la formazione di comedoni che col tempo potrebbero trasformarsi in nuovi brufoli è essenziale effettuare un’esfoliazione regolare del viso, che leviga, ammorbidisce e illumina l’incarnato, riducendo gli sfoghi e liberando i pori.

Quando si usano scrub e peel per la pelle acneica è importante non esagerare ed essere delicati per non seccare troppo la cute e ottenere un effetto contrario. La pelle, infatti, per proteggersi potrebbe aumentare la secrezione di sebo.

2. Applicare il siero anti imperfezioni

Applicare il siero anti imperfezioni è il secondo step della skincare contro l’acne. Questo prodotto promuove il rinnovamento cutaneo e aiuta e prevenire e a trattare i segni dell’infiammazione. Rende meno visibili le imperfezioni della pelle, donando alla cute un aspetto levigato.

Il siero anti imperfezioni svolge una triplice azione:

  • regola la produzione di sebo;
  • grazie alle sue proprietà esfolianti e purificanti, libera i pori ostruiti da sebo e impurità, correggendo la texture irregolare della pelle;
  • ripristina l’equilibrio della barriera cutanea, accelerando il processo di cicatrizzazione e agendo come antibatterico e disinfettante.

La sua formula contiene ingredienti naturali, come:

  • retinolo, che promuove il turnover cellulare e previene l’occlusione dei pori;
  • azamide, che svolge un’azione sebo-riequilibrante e antibatterica;
  • alfa-idrossiacidi, che esfoliano gli strati superficiali dell’epidermide, rendendo la cute più liscia;
  • peptidi e antiossidanti, che contrastano i danni causati dai radicali liberi e aiutano a mantenere la pelle luminosa e uniforme.

Per ottimizzare i benefici dei sieri anti imperfezioni è necessario adottare alcune accortezze. Il prodotto deve essere applicato su tutto il viso la mattina e la sera, dopo la detersione e prima del trattamento idratante, e deve essere massaggiato delicatamente con i polpastrelli per permettere agli attivi contenuti nella sua formula di penetrare a fondo nell’epidermide.

3. Applicare la crema viso idratante

Quale prodotto migliore della crema viso idratante per completare la skincare per l’acne?

La pelle ha bisogno di essere idratata, anche quando è impura e soggetta alla formazione di brufoli. Se non si mantengono adeguati livelli di idratazione, le ghiandole sebacee tendono a produrre più sebo, peggiorando l’infiammazione.

La crema idratante più adatta ha una formulazione leggera e aiuta a potenziare le difese della pelle contro l’azione aggressiva degli agenti inquinanti, eliminando quel tanto odiato effetto lucido.

I migliori prodotti sono emulsioni o microemulsioni leggere, molto fluide o in gel. Il consiglio è preferire creme non comedogeniche e oil-free, ovvero prive di grassi animali, oli minerali e vegetali, per non ostruire i pori ed evitare la comparsa di nuove lesioni cutanee.

Gli ingredienti da ricercare nella crema viso sono quelli che contribuiscono all’efficacia del trattamento, come:

  • acido glicolico, che favorisce il turnover cellulare, libera i pori ostruiti dalle impurità e migliora la texture della pelle, rendendo le cicatrici meno visibili;
  • vitamina B3, che grazie alle sue proprietà antinfiammatorie aiuta a lenire arrossamenti e infiammazioni associate all’acne, rafforzando la barriera cutanea;
  • perossido di benzoile, antimicrobico che elimina i batteri responsabili dell’acne e aiuta a trattare i brufoli esistenti e prevenire la comparsa di nuove lesioni cutanee;
  • acido salicilico, esfoliante dalle proprietà antinfiammatorie che riduce i rossori e le infiammazioni, contribuisce a rimuovere le cellule morte dalla pelle e libera i pori ostruiti;
  • acido ialuronico, che aiuta a mantenere la pelle sana, idratata e luminosa.

Nessuna routine di bellezza, skincare per l’acne compresa, è completa senza un filtro di protezione solare. Soprattutto quando la crema idratante viene applicata di giorno, è necessario che contenga un adeguato SPF per proteggere la pelle già sensibile e infiammata dall’azione aggressiva dei raggi UV.

Vendita prodotti di bellezza Chloe online

Vendita prodotti di bellezza Collistar online

Vendita prodotti di bellezza Dolce e Gabbana online

Vendita prodotti di bellezza Estee Lauder online

Vendita prodotti di bellezza Ghd online

Vendita prodotti di bellezza Giorgio Armani online

Vendita prodotti di bellezza Helena Rubinstein online

Vendita prodotti di bellezza Hugo Boss online

Vendita prodotti di bellezza Kerastase online

Vendita prodotti di bellezza Lancome online

Vendita prodotti di bellezza L'oreal Paris online

Vendita prodotti di bellezza Narciso Rodriguez online

Vendita prodotti di bellezza Olaplex online

Vendita prodotti di bellezza Opi online

Vendita prodotti di bellezza Shiseido online

Vendita prodotti di bellezza Yves Saint Laurent online

Copyright © 2023 - beautye.it è un brand di Talea Group S.p.a. | Via Marco Polo 190 - 55049 Viareggio (LU) - P.IVA 02072180504