Pelle secca: come proteggere viso e labbra

La pelle secca è una condizione dermatologica per cui, a causa dell’alterazione del film idrolipidico che regola l’evaporazione di acqua dai tessuti, l’epidermide appare ruvida, disidratata, poco elastica, priva di luminosità e particolarmente fragile.

Questa condizione, che può manifestarsi su tutto il corpo, in particolare sul viso e le labbra, può essere causata da fattori sia genetici che ambientali, come l’esposizione non protetta ai raggi UV nei mesi estivi o a temperature troppo rigide durante l’inverno, ma anche da abitudini scorrette, come l’utilizzo di cosmetici aggressivi o di scarsa qualità.

Per contrastare la pelle secca e proteggere viso e labbra da danni persistenti è necessario ripensare la propria skin-care routine e utilizzare prodotti ricchi di principi attivi e ingredienti mirati che nutrono la cute in profondità, idratandola e rafforzando la sua naturale barriera protettiva contro l’azione aggressiva degli agenti esterni.

1. Stendere sieri e creme viso idratanti

Il film idrolipidico è la barriera epidermica deputata a mantenere il giusto livello di idratazione cutanea. Quando è integra, trattiene l’acqua nei tessuti. Quando è alterata, invece, non riesce a fermare la dispersione di liquidi, causando disidratazione.

A risentire di questo processo è soprattutto la pelle del viso, costantemente esposta all’azione aggressiva degli agenti esterni, i quali contribuiscono ad aggravare la condizione di secchezza.

Stendere sieri e creme viso idratanti è indispensabile per riattivare la naturale barriera cutanea, contrastare la pelle secca e rendere la cute più morbida, elastica e luminosa.

Nella beauty routine contro la pelle secca non possono mancare creme viso ricche di principi attivi come collagene, acido ialuronico ed elastina. Questi ingredienti formano una sorta di barriera protettiva e aiutano a trattenere l’acqua nei tessuti, impedendole di evaporare. Se la cute è particolarmente secca, una crema nutriente a base di squalene, ceramidi o oli e burri vegetali è la soluzione più indicata.

La migliore crema viso idratante è quella formulata per favorire i depositi cellulari acquosi, ridurre condizioni di fastidio o irritabilità cutanea, nutrire e rigenerare i tessuti e contrastare l’invecchiamento precoce della pelle.

Per potenziare al massimo gli effetti della skin-care routine contro la secchezza, soprattutto nei casi in cui la cute necessita di un’idratazione più profonda, i sieri viso si rivelano i migliori alleati.

Questi prodotti, rispetto ai trattamenti in crema, contengono dosi maggiori e più concentrate di principi attivi, i quali penetrano in profondità nella pelle, idratandola e nutrendola a fondo. Inoltre, aiutano a lenire i rossori e ad illuminare l’incarnato.

Se utilizzato in combinazione con una buona crema, il siero idratante ne potenzia l’efficacia e prepara la pelle ad assorbire gli attivi dei trattamenti successivi. Per ottenere risultati ottimali è sufficiente applicare il prodotto una o due volte al giorno, prima della crema, in modo che gli ingredienti contenuti nella sua formula possano agire in profondità nella pelle.

2. Applicare il balsamo labbra

La pelle delle labbra è sottile, delicata e sensibile. Quando i livelli di idratazione cutanea si abbassano, per contrastare secchezza, screpolature e antiestetiche rughette intorno alla bocca si consiglia di applicare il balsamo labbra.

Questo prodotto, grazie agli ingredienti contenuti nella sua formula, svolge un’azione nutriente, idratante e riparativa. Una volta applicato, crea una sorta di barriera protettiva contro gli agenti esterni, evitando che la pelle si disidrati per colpa di freddo, vento o troppo caldo. Allo stesso tempo, nutre le labbra e le rimpolpa, rendendole più morbide.

La funzione richiesta al balsamo labbra è l’idratazione. Il prodotto più efficace in questo senso contiene ingredienti come dexpantenolo e vitamina E. Molto richiesti sono anche i balsami dall’effetto liftante. In questo caso, nella formula non può mancare l’acido ialuronico, che rimpolpa e volumizza le labbra e contribuisce a contrastare i segni del tempo.

Altri ingredienti solitamente presenti nelle formule dei balsami per le labbra sono burri e oli, attivi come filtri solari o silice, burro di karitè, olio di mandorle, olio di ricino, oli vegetali e altre sostanze naturali come arnica e calendula.

La frequenza d’uso consigliata è ogni giorno per avere delle labbra sempre morbide e nutrite. Il balsamo idratante deve essere applicato prima del make-up labbra, così che i suoi effetti possano durare di più. Oltre a utilizzarlo più volte nel corso della giornata, si consiglia di applicarlo anche la sera prima di andare a dormire per farlo agire durante la notte.

3. Scegliere esfoliazioni leggere

Esfoliare la pelle del viso è importante per rimuovere cellule morte e impurità che rendono l’incarnato spento e opaco, donare alla cute un aspetto compatto e luminoso e migliorare la resa dei prodotti idratanti che verranno applicati in seguito.

L’esfoliazione favorisce la rigenerazione cellulare, ripristina il naturale equilibrio della pelle, migliora la microcircolazione sanguigna e stimola il drenaggio linfatico, lenendo gli arrossamenti e rendendo meno visibili rughe e segni di stanchezza.

Per contrastare la pelle secca è necessario scegliere esfoliazioni leggere perché la cute, priva di idratazione, risulta particolarmente sensibile. Prodotti aggressivi sono da evitare perché potrebbero aggravare la situazione, rendendo la pelle ancora più secca o irritata.

È possibile optare per prodotti formulati con microgranuli esfolianti che sfruttano lo sfregamento di questi ultimi sulla pelle, salviette o dischetti che esfoliano la cute grazie alla grana delle loro superfici o spazzole o altri accessori specifici che eseguono un’esfoliazione meccanica.

Una volta eseguito il trattamento, la pelle appare immediatamente più compatta, liscia e levigata. 

Una cute pulita in profondità è pronta ad assorbire gli ingredienti attivi contenuti nei prodotti che verranno applicati successivamente e che agiranno con maggiore efficacia. Rimuovendo cellule morte e impurità, infatti, creme e sieri idratanti potranno penetrare in profondità nell’epidermide e svolgere la loro azione in modo ottimale, contribuendo ad una pelle più tonica, morbida e sana.

La cadenza ideale per l'uso degli esfolianti delicati è una volta a settimana. Tuttavia, se la pelle è particolarmente sensibile, reattiva o sensibilizzata, il consiglio è ripetere il trattamento una volta ogni 10 o 12 giorni. Un’esfoliazione eccessiva rischia di creare piccole abrasioni sulla barriera cutanea, causando infiammazione e una maggiore perdita di idratazione.

Vendita prodotti di bellezza Chloe online

Vendita prodotti di bellezza Collistar online

Vendita prodotti di bellezza Dolce e Gabbana online

Vendita prodotti di bellezza Estee Lauder online

Vendita prodotti di bellezza Ghd online

Vendita prodotti di bellezza Giorgio Armani online

Vendita prodotti di bellezza Helena Rubinstein online

Vendita prodotti di bellezza Hugo Boss online

Vendita prodotti di bellezza Kerastase online

Vendita prodotti di bellezza Lancome online

Vendita prodotti di bellezza L'oreal Paris online

Vendita prodotti di bellezza Narciso Rodriguez online

Vendita prodotti di bellezza Olaplex online

Vendita prodotti di bellezza Opi online

Vendita prodotti di bellezza Shiseido online

Vendita prodotti di bellezza Yves Saint Laurent online

Copyright © 2023 - beautye.it è un brand di Talea Group S.p.a. | Via Marco Polo 190 - 55049 Viareggio (LU) - P.IVA 02072180504