Vitamina C per il viso: quale scegliere

La vitamina C per il viso è un prezioso alleato nella skin-care quotidiana: agisce come potente antiossidante e illumina, protegge e ringiovanisce la pelle ad ogni età. 

Rallenta il processo di invecchiamento cutaneo, contrastando le rughe e i radicali liberi, i principali responsabili della perdita di tono ed elasticità della pelle. Contrasta i danni causati dall’esposizione al sole e stimola la sintesi del collagene, la proteina che rende la cute tonica e levigata. In più, è ottima nel trattamento delle macchie da iperpigmentazione.

La Vitamina C ad uso cosmetico è disponibile sotto forma di siero o crema. Entrambi i prodotti assicurano eccellenti benefici antiossidanti e proteggono la pelle dagli agenti esterni. Per rimandare l’appuntamento con il fotoinvecchiamento si può agire anche dall’interno, assumendo gli integratori in capsule a base di vitamina C.

Siero con vitamina C

Il siero con vitamina C non può mancare nella skin-care routine di chi ama prendersi cura della pelle del viso. È un prodotto che permette alla vitamina di penetrare negli strati più profondi dell’epidermide, preservando la naturale bellezza della pelle e contrastando i piccoli inestetismi.

Si presenta sotto forma di fluido vellutato in gocce, costituito da acqua e principi attivi idrosolubili ad alta concentrazione. La peculiarità di questo prodotto è la sua formulazione: gli ingredienti che contiene sono ridotti in micro molecole che favoriscono l’assorbimento ultrarapido della vitamina sulla pelle. Basta picchiettare il siero sul viso per vedere la cute assorbirlo immediatamente.

Applicata sulla pelle come siero, la vitamina C può aiutare a contrastare i danni causati dai radicali liberi, stimolare la produzione di collagene e migliorare l'elasticità della pelle. Quest’ultima risulta più luminosa, tonica e giovane. Inoltre, questo elemento ha anche proprietà schiarenti, che possono contribuire a ridurre la comparsa di macchie scure e discromie cutanee.

Nel dettaglio, i vantaggi di questo prodotto sono:

  • contrastare l’azione dei radicali liberi responsabili del fotoinvecchiamento;
  • combattere la perdita di tono;
  • attenuare o previene la formazioni di rughe;
  • idratare la pelle;
  • stimolare il rinnovamento cellulare;
  • nascondere le macchie cutanee e altre micro-imperfezioni della pelle;
  • contribuire a mantenere la pelle giovane più a lungo.

Il siero con vitamina C che ha queste caratteristiche è studiato per agire in abbinamento ad una buona crema viso di cui potenzia l’azione. 

Crema viso per attivare il collagene

Se il siero è il primo prodotto da utilizzare per la cura della pelle, la crema viso a base dello stesso principio attivo è il secondo step della skin-care routine per illuminare l’incarnato spento e ripristinare la sua naturale bellezza.

Le creme viso con vitamina C sono un altro prezioso alleato nella lotta contro i segni dell'invecchiamento cutaneo. Questi prodotti sono progettati per fornire idratazione e nutrimento alla pelle, mentre allo stesso tempo sfruttano i benefici antiossidanti del composto.

Una delle principali funzioni di questo principio attivo nelle creme viso, infatti, è stimolare la produzione di collagene, una proteina fondamentale per la struttura della pelle, responsabile della sua elasticità e tonicità. 

Con l'avanzare dell'età, la produzione di collagene diminuisce, portando a rughe, perdita di elasticità e altri segni dell’invecchiamento. Le creme viso con vitamina C lavorano per invertire questo processo, aiutando la pelle a mantenersi soda e giovane. Sono inoltre efficaci per attenuare con delicatezza acne e rossori.

Il prodotto viene usato anche per attivare il collagene e contribuire a uniformare il tono della pelle e a migliorare la sua texture complessiva. Le macchie scure e le discromie sul viso possono essere ridotte grazie alle proprietà schiarenti che permettono al principio attivo di intervenire direttamente sull’iperpigmentazione, senza aggredire la pelle.

Come scegliere la crema giusta? Le creme che contengono vitamina C nella sua forma pura sono più efficaci, ma si ossidano più facilmente. Ciò significa che sono meno durature e che devono essere consumate in breve tempo per evitare che perdano di efficacia.

In linea generale, il consiglio è preferire creme che contengono una percentuale di vitamina C che si aggira tra il 2% e il 5%. Percentuali inferiori sono inefficaci, mentre percentuali più alte rischiano di rendere la crema troppo aggressiva e irritante per le pelli molto sensibili.

In fase di scelta, particolare attenzione deve essere rivolta agli altri ingredienti presenti nella crema. I prodotti migliori sono quelli che, oltre a questo ingrediente, contengono anche acido ialuronico, vitamina E, acido ferulico e niacinamide.

Va detto che non tutte le creme sono uguali. Alcune sono appositamente formulate per la pelle giovane, mentre altre per la pelle matura. Alcune devono essere applicate la sera, altre al mattino appena svegli. Bisogna sempre scegliere il prodotto più adatto al proprio tipo di pelle e alle proprie esigenze.

Capsule di vitamina C

La vitamina C è un principio attivo essenziale per la crescita e la salute di cellule e tessuti. È una molecola di cui l’organismo necessita solo in piccole quantità, ma che risulta fondamentale per il suo benessere.

Purtroppo, non può essere immagazzinata nell’organismo poiché, essendo idrosolubile, viene smaltita facilmente dal nostro corpo. Per mantenerne i livelli nella norma è necessario assumerla regolarmente attraverso l’alimentazione.

In condizioni normali, non è necessario ricorrere all’assunzione di integratori per coprire il fabbisogno quotidiano di vitamina C. Discorso diverso quando si hanno abitudini alimentari scorrette o si soffre di gravi carenze. In questo caso, gli integratori sono un’ottima soluzione per assicurare all’organismo tutti i nutrienti di cui necessita per sostentarsi.

Le capsule con vitamina C sono gli integratori più diffusi. Queste rappresentano un metodo alternativo per prendersi cura della pelle e contrastare i segni dell’invecchiamento agendo direttamente dall’interno. 

Forniscono al corpo una dose concentrata di principi attivi che può essere benefica sia per la pelle che per il benessere generale dell’organismo. Rafforzano il sistema immunitario, promuovono la produzione di collagene e proteggono la pelle dai danni causati dai radicali liberi.

Uno dei principali vantaggi di queste capsule è che sono facili da integrare nella propria routine quotidiana. Gli integratori a base di questo prezioso nutriente, però, sono disponibili anche in altre formule. Quelli in polvere, per esempio, sono indicati per chi ha difficoltà a deglutire.

Nel nostro shop online trovi un kit viso con vitamina C che include siero, crema e struccante: tutto ciò di cui hai bisogno per prenderti cura della pelle in modo consapevole e renderla più luminosa, giovane e morbida.

Vendita prodotti di bellezza Chloe online

Vendita prodotti di bellezza Collistar online

Vendita prodotti di bellezza Dolce e Gabbana online

Vendita prodotti di bellezza Estee Lauder online

Vendita prodotti di bellezza Ghd online

Vendita prodotti di bellezza Giorgio Armani online

Vendita prodotti di bellezza Helena Rubinstein online

Vendita prodotti di bellezza Hugo Boss online

Vendita prodotti di bellezza Kerastase online

Vendita prodotti di bellezza Lancome online

Vendita prodotti di bellezza L'oreal Paris online

Vendita prodotti di bellezza Narciso Rodriguez online

Vendita prodotti di bellezza Olaplex online

Vendita prodotti di bellezza Opi online

Vendita prodotti di bellezza Shiseido online

Vendita prodotti di bellezza Yves Saint Laurent online

Copyright © 2023 - beautye.it è un brand di Talea Group S.p.a. | Via Marco Polo 190 - 55049 Viareggio (LU) - P.IVA 02072180504