Come prevenire l'invecchiamento cutaneo?

L’invecchiamento della pelle è un processo naturale e graduale che differisce da persona a persona ma che colpisce indistintamente uomini e donne. Sebbene non possa essere evitato, con gli accorgimenti giusti è possibile rendere meno visibili i segni attraverso cui si manifesta.

Come prevenire l’invecchiamento cutaneo? Per avere una pelle sana, giovane e radiosa fino a tarda età è necessario ripensare le proprie abitudini alimentari, mantenere uno stile di vita salutare e adottare una skincare routine mirata a minimizzare i segni del tempo che avanza. 

1. Stile di vita sano ed esercizio fisico

I trattamenti cosmetici aiutano a contrastare l’invecchiamento cutaneo dall’esterno, ma è possibile prendersi cura della pelle anche dall’interno, seguendo una dieta sana ed equilibrata per fornire all’organismo tutte le sostanze nutritive di cui necessita per mantenersi in salute e svolgendo attività fisica regolare.

Una dieta salutare è indispensabile per favorire la rigenerazione cellulare, riequilibrare il film idrolipidico che riveste la cute e proteggere la pelle dall’azione aggressiva degli agenti esterni.

La prima alleata di bellezza contro l’invecchiamento della pelle è l’acqua perché aiuta a prevenire stati di secchezza e desquamazione, favorisce l’eliminazione di liquidi in eccesso e tossine e nutre le cellule.

La dieta ideale prevede il consumo di alimenti ricchi di vitamine A, C ed E. Queste stimolano il turnover cellulare, favoriscono la formazione del collagene e trattengono l’acqua nei tessuti, restituendo compattezza, tonicità ed elasticità alla pelle. Si trovano in grandi quantità nella frutta e nella verdura.

Altrettanto importanti sono i macronutrienti, come zinco, selenio e potassio, e gli acidi grassi omega-3 e omega-6, contenuti principalmente nel pesce e nei semi oleosi. Nella dieta per prevenire l’invecchiamento cutaneo non può mancare il coenzima Q10, un antiossidante naturale che si trova nella pasta integrale e che contrasta i radicali liberi responsabili dello stress ossidativo. 

L’attività fisica non è solo un mezzo per tenere sotto controllo il peso corporeo e alleviare lo stress, ma anche un alleato prezioso per la salute della pelle.

Sport aerobici, come corsa o nuoto, stimolano la circolazione sanguigna e aumentano l’afflusso di sangue verso i tessuti, facendo in modo che le cellule ricevano un apporto abbondante di ossigeno e nutrienti. Questo processo è essenziale per la rigenerazione cellulare e contribuisce a donare un aspetto giovane alla pelle.

Attività di resistenza, come il sollevamento pesi, aiutano non solo a tonificare i muscoli ma anche a stimolare la produzione di collagene ed elastina, due proteine fondamentali per mantenere la cute tonica.

Anche il riposo gioca un ruolo cruciale contro l’invecchiamento cutaneo. Durante il sonno, infatti, il corpo si impegna nella riparazione cellulare e nella produzione di ormoni essenziali per la salute della pelle. La mancanza di riposo può causare un aumento dello stress ossidativo, che a sua volta accelera il processo di invecchiamento cutaneo.

2. Cura quotidiana della pelle

Per rallentare il processo di invecchiamento cutaneo e rendere meno visibili i segni del tempo che avanza, la cura quotidiana della pelle è il migliore alleato. Una skincare routine mirata è essenziale per mantenere la cute giovane e in salute.

La routine di bellezza ideale segue regole specifiche e si compone di tre passaggi fondamentali:

  • detersione;
  • tonificazione;
  • idratazione.

Inquinamento, smog e polveri sottili tendono a depositarsi sulla pelle, ostacolando la traspirazione cutanea. La detersione è essenziale per eliminare le impurità accumulatesi sulla cute e preparare la pelle a ricevere tutti i trattamenti successivi.

Il detergente deve essere specifico per il proprio tipo di cute. L’imperativo di massima è preferire un prodotto delicato, evitando formulazioni troppo aggressive che potrebbero alterare il film idrolipidico della pelle.

Dopo la detersione, si può passare all’applicazione del tonico, indispensabile per eliminare tutti i residui di sporco, mantenere inalterata l’acidità della cute, favorire la chiusura dei pori, idratare la pelle e fare penetrare in profondità i principi attivi contenuti nei prodotti che verranno applicati in seguito.

Il consiglio è preferire tonici viso a base di ingredienti idratanti, umettanti, purificanti, astringenti o leggermente esfolianti, evitando quelli ricchi di profumazioni o tensioattivi, soprattutto se si soffre di cute sensibile o reattiva.

Il terzo e ultimo step della skincare routine per prevenire l’invecchiamento cutaneo è l’idratazione. Una pelle poco idratata, infatti, è più sensibile all’azione aggressiva degli agenti esterni e appare priva di forza ed elasticità.

Utilizzare creme e sieri viso idratanti è essenziale per riattivare la naturale barriera protettiva della pelle e renderla più morbida, elastica e luminosa. Questi prodotti sono appositamente formulati per nutrire i tessuti, ridurre le irritazioni e incrementare la quantità di depositi cellulari acquosi.

Gli ingredienti da ricercare nelle creme e nei sieri ad azione idratante sono collagene, elastina e acido ialuronico. Questi trattengono l’acqua sulla pelle, impedendole di evaporare. Altre sostanze che favoriscono l’idratazione e aiutano a contrastare l’invecchiamento cutaneo sono oli vegetali, ceramidi e squalene.

3. Non dimenticare la protezione solare

La pelle è in grado di proteggersi dai raggi UV attraverso l’abbronzatura e l’ispessimento dell’epidermide. Tuttavia, l’esposizione prolungata e non protetta al sole può causare danni permanenti alla pelle e accelerare il processo di invecchiamento cutaneo.

Le radiazioni UV provocano la formazione di radicali liberi che alterano il DNA delle cellule della pelle, determinando la comparsa di alterazioni della cute che nel tempo manifesta modificazioni di spessore, elasticità, tono e colore.

L’esposizione ai raggi UV, soprattutto se protratta nel tempo e senza l’utilizzo di fotoprotezioni, interferisce con i normali processi biologici cutanei e rende la pelle ruvida, secca e desquamata, causando la comparsa di rughe e macchie o rendendo più visibili quelle già esistenti.

Ogni volta che ci esponiamo al sole, anche in inverno, è essenziale non dimenticare la protezione solare. Inserire solari con SPF adeguato nella propria routine di bellezza è fondamentale per schermare la pelle dall’azione aggressiva dei raggi UV e prevenire l’invecchiamento cutaneo.

La scelta del prodotto più adatto dipende dalle caratteristiche della propria pelle, dalla sua pigmentazione e dall’intensità delle radiazioni solari nel luogo in cui si abita. Vuoi saperne di più sull’argomento? Leggi l’articolo che racconta come scegliere le migliori creme solari per il viso.

Vendita prodotti di bellezza Chloe online

Vendita prodotti di bellezza Collistar online

Vendita prodotti di bellezza Dolce e Gabbana online

Vendita prodotti di bellezza Estee Lauder online

Vendita prodotti di bellezza Ghd online

Vendita prodotti di bellezza Giorgio Armani online

Vendita prodotti di bellezza Helena Rubinstein online

Vendita prodotti di bellezza Hugo Boss online

Vendita prodotti di bellezza Kerastase online

Vendita prodotti di bellezza Lancome online

Vendita prodotti di bellezza L'oreal Paris online

Vendita prodotti di bellezza Narciso Rodriguez online

Vendita prodotti di bellezza Olaplex online

Vendita prodotti di bellezza Opi online

Vendita prodotti di bellezza Shiseido online

Vendita prodotti di bellezza Yves Saint Laurent online

Copyright © 2023 - beautye.it è un brand di Talea Group S.p.a. | Via Marco Polo 190 - 55049 Viareggio (LU) - P.IVA 02072180504