Crema antirughe: come sceglierla?

Rughe, lassità cutanea e macchie sono solo alcuni degli inestetismi con cui uomini e donne sono chiamati a fare i conti quando l’età avanza. Eliminare i fattori di rischio che accelerano il processo di invecchiamento cutaneo è essenziale, tanto quanto prendersi cura della pelle con trattamenti mirati.

La crema antirughe è un alleato prezioso nella skincare routine contro i segni del tempo: con le sue proprietà idratanti, antiossidanti e protettive, questo prodotto contribuisce a mantenere o a restituire alla pelle un aspetto più giovane, fresco e luminoso.

Come scegliere la crema antirughe giusta? I fattori da considerare per inserire nella beauty routine un prodotto efficace, in grado di nutrire e levigare la pelle del viso, sono:

  1. tipologia di rughe;
  2. ingredienti;
  3. tipo di pelle.

1. Tipologia di rughe

Il primo passo per scegliere la crema giusta è conoscere la tipologia di rughe. Queste pieghe che si formano sulla superficie della pelle, infatti, possono avere natura diversa e richiedere l’utilizzo di prodotti specifici per essere trattate in modo efficace.

Esistono 4 tipologie di rughe, che si distinguono in base all’istologia e alla modalità di sviluppo:

  • d'espressione;
  • gravitazionali;
  • attiniche;
  • del sonno.

Le rughe d’espressione sono le prime a comparire e si manifestano principalmente su fronte, zona perioculare, sopracciglia e area naso-labiale. Sono pieghe profonde dovute alle ripetute contrazioni dei muscoli facciali e possono essere trattare con una crema antirughe a base di vitamina A, vitamina B3 e glicerina, attivi ad azione rimpolpante, rinforzante e idratante.

Quelle gravitazionali, invece, sono provocate dall’alterazione della distribuzione di grasso sottocutaneo dovuta all’azione che la forza di gravità esercita sul viso, causando il cedimento dei tessuti. Le rughe di questo tipo sono più evidenti su collo, guance e parte inferiore delle palpebre e richiedono l’utilizzo di una crema viso ricca di principi attivi come acido ialuronico, ceramidi, vitamina A e F, che riempiono i solchi e nutrono la pelle, restituendo al volto un aspetto più compatto.

Le rughe attiniche sono la naturale conseguenza del fotoinvecchiamento e si manifestano a causa degli effetti dannosi della radiazioni solari. Sono particolarmente sottili, ma numerose, e compaiono principalmente su contorno occhi e décolleté. Per contrastarle è consigliato ricorrere ad una crema antirughe a base di retinoidi, peeling chimici, vitamina C, isoflavoni e peptidi, ingredienti che stimolano la produzione di collagene, acido ialuronico ed elastina.

Infine, ci sono le rughe del sonno. Queste sono provocate da ripetuti piegamenti, compressioni e sfregamenti del viso sul cuscino. Sono asimmetriche e compaiono sul lato del volto, nella zona della fronte e delle guance. Ingentilirle è possibile inserendo nella propria skincare routine una crema rassodante, formulata con gli stessi ingredienti dei trattamenti contro le rughe attiniche.

2. Ingredienti

La differenza tra una normale crema viso e una crema antirughe sta nella sua composizione, ovvero negli ingredienti attivi contenuti nella sua formula, sostanze in grado di svolgere un’azione mirata a contrastare i segni dell’invecchiamento cutaneo.

Per scegliere la crema antirughe giusta è necessario accertarsi che contenga uno o più di questi ingredienti:

  • vitamina A (o retinolo);
  • vitamina E;
  • coenzima Q10;
  • acido ialuronico.

La vitamina A, applicata topicamente, è in grado di ridurre e, in alcuni casi, eliminare le rughe, stimolando la rigenerazione cellulare mentre, al tempo stesso, promuove la formazione di collagene ed elastina, che aiutano a donare alla pelle un aspetto più giovane e compatto.

Spesso abbinata al retinolo, la vitamina E è un potente antiossidante che contrasta i radicali liberi e l’invecchiamento cellulare. Combatte la disidratazione, ripara le fibre di collagene ed elastina danneggiate e restituisce compattezza ed elasticità alla pelle, rafforzando la barriera cutanea e limitando la comparsa di secchezza, rughe e discromie.

Il coenzima Q10, un altro antiossidante, stimola la produzione di collagene e contribuisce a ridurre la comparsa delle rughe, levigando e rassodando la pelle e donandole un aspetto più giovane e luminoso. La sua azione migliora i meccanismi di respirazione cellulare e neutralizza i radicali liberi, proteggendo la cute dallo stress ossidativo.

L’acido ialuronico, grazie alla sua capacità di idratare in profondità la pelle e migliorare l'elasticità cutanea, si rivela particolarmente efficace nel trattamento delle rughe. Riduce la profondità dei solchi sulla superficie della pelle e dona alla cute un aspetto più tonico e compatto.

Le migliori creme antirughe contengono anche altri ingredienti, come elastina e collagene, due proteine fondamentali per il benessere della pelle che, con l’avanzare dell’età, vengono prodotte in quantità ridotte, provocando il rilassamento cutaneo, a sua volta responsabile della comparsa delle rughe.

Alcune composizioni sono arricchite con fattori di protezione solare (SPF). L’uso di creme antirughe così formulate aiuta a prevenire i danni causati dai raggi UV, che contribuiscono alla formazione delle rughe e accelerano il processo di fotoinvecchiamento.

3. Tipo di pelle

A seconda che si debba trattare una pelle mista, grassa o secca, è essenziale scegliere una crema antirughe apposita. Bisogna tenere conto del tipo di pelle per garantire alla cute una corretta idratazione, stimolare la produzione di collagene e favorire la rigenerazione cellulare.

Chi ha la pelle mista dovrebbe optare per una crema antirughe ad azione riequilibrante e dalla texture leggera. Gli ingredienti da ricercare sono quelli idratanti, come oli o acido ialuronico, lenitivi e antinfiammatori, come aloe vera o camomilla, e seboregolatori, come acido salicilico o glicolico.

La crema antirughe più indicata per pelli grasse si assorbe rapidamente e dona al viso una sensazione di freschezza, evitando effetto unto e pesantezza. È ricca di attivi seboregolatori, come acido salicilico, glicolico e retinolo, ed è appositamente formulata per non ostruire i pori. Se la pelle grassa è soggetta all’acne, tra gli ingredienti da ricercare ci sono anche quelli ad azione antibatterica e antinfiammatoria.

La pelle è secca, desquamata e disidratata? Il consiglio è optare per una crema antirughe idratante, che nella sua formula contiene ingredienti come acido ialuronico, olio di argan, burro di karité e collagene, attivi che nutrono in profondità la pelle, migliorano l’elasticità della cute e rendono le rughe meno visibili.

Le creme antirughe permettono di ottenere risultati sorprendenti a partire dalle prime applicazioni. Scegliere con attenzione il prodotto giusto è essenziale per contrastare i radicali liberi e favorire l’elasticità cutanea, che con il tempo rallenta in maniera vistosa.

Per potenziare gli effetti del trattamento, il consiglio è abbinare la crema ad un siero antirughe: la migliore abitudine per donare o restituire alla pelle un aspetto giovane, fresco e luminoso.

Vendita prodotti di bellezza Chloe online

Vendita prodotti di bellezza Collistar online

Vendita prodotti di bellezza Dolce e Gabbana online

Vendita prodotti di bellezza Estee Lauder online

Vendita prodotti di bellezza Ghd online

Vendita prodotti di bellezza Giorgio Armani online

Vendita prodotti di bellezza Helena Rubinstein online

Vendita prodotti di bellezza Hugo Boss online

Vendita prodotti di bellezza Kerastase online

Vendita prodotti di bellezza Lancome online

Vendita prodotti di bellezza L'oreal Paris online

Vendita prodotti di bellezza Narciso Rodriguez online

Vendita prodotti di bellezza Olaplex online

Vendita prodotti di bellezza Opi online

Vendita prodotti di bellezza Shiseido online

Vendita prodotti di bellezza Yves Saint Laurent online

Copyright © 2023 - beautye.it è un brand di Talea Group S.p.a. | Via Marco Polo 190 - 55049 Viareggio (LU) - P.IVA 02072180504